Convegno Associazione “Fraternità Sposi per Sempre”


Quinto Convegno annuale della ​Associazione “Fraternità Sposi per Sempre”

per persone separate che scelgono di rimanere fedeli al sacramento del matrimonio celebrato

L’​Associazione “Fraternità Sposi per Sempre” fa parte del Progetto Mistero Grande, un laboratorio teologico – pastorale che agisce in favore della famiglia, per il bene delle persone, della Chiesa e della società. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.misterogrande.org.

Attraverso Convegni, Ritiri spirituali, Incontri, si rivolge a tutte quelle persone che dopo l’esperienza della separazione o del divorzio, intraprendono un cammino di fede, per riscoprire la bellezza e la forza del sacramento del matrimonio celebrato e accogliendo la grazia che li sostiene nella scelta di rimanervi fedeli.

Il quinto Convegno promosso dall’Associazione si svolgerà dal 14 al 18 Agosto 2018 a Tariuggio (MB) nella Casa “Villa Sacro Cuore” della Diocesi di Milano. Al Convegno parteciperà anche l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini.

Il tema di quest’anno sarà: “Perché abbiano la Vita e l’abbiano in abbondanza. Il separato: sposo fedele a chi, perché, verso dove?”. In allegato troverete la brochure con il programma del Convegno.

Oltre che per ​i fedeli personalmente coinvolti nell’esperienza della separazione o del divorzio e che intendono conoscere e crescere in questa esperienza spirituale, il Convegno ​è una grande occasione di approfondimento anche per sacerdoti​, religiosi​ e operatori pastorali che si dedicano o sono particolarmente sensibili alla tematica delle famiglie ferite.

_________________________

Breve storia della Fraternità Sposi per sempre

L’Associazione nasce nel 2012 a Verona, sotto la guida di mons. Renzo Bonetti, e si inserisce nell’ambito del servizio ecclesiale al matrimonio e alla famiglia del Progetto Mistero Grande.

Riconosciuta ecclesialmente nel 2017 dal Vescovo di Verona, S.E.R. Mons. Zenti, è rivolta a persone separate e divorziate che scelgono consapevolmente la fedeltà al sacramento del matrimonio, scegliendo di vivere come “Sposi per sempre”.

OBIETTIVI

  • Coltivare ed approfondire la relazione fraterna tra gli associati attraverso un’intensa vita spirituale che trova nutrimento nella preghiera, nell’ascolto della Parola di Dio e nell’Eucaristia celebrata ed adorata, nella consapevolezza che la Fraternità è il luogo permanente, che io scelgo, nel quale poter esercitare la mia nuzialità indissolubile con Gesù nell’amore indissolubile ai fratelli.
  • Delineare un Progetto di vita per gli sposi separati fedeli che metta al centro Cristo Sposo, attraverso la custodia responsabile della propria famiglia e la comunione fraterna
  • Aiutare ad approfondire il significato del sacramento del matrimonio ed il valore della fedeltà al coniuge nella fedeltà a Gesù Sposo crocifisso e risorto
  • Essere segno di speranza viva nella Chiesa, Sposa del Signore, e nella società, testimoniando con la propria vita che la fedeltà al sacramento del matrimonio è viva testimonianza di fedeltà a Cristo, ed è possibile anche laddove l’amore umano non è più ricambiato.

Per approfondimenti:

Link al sito della Fraternità: http://www.misterogrande.org/proposte-formative/sposi-per-sempre/

Link al canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCfF3IQJ1ra_6LuEfBufnL8w