14/9 – Incontro unitario diocesano referenti/responsabili PSF

  • Ai sacerdoti e diaconi
  • Alla Commissione diocesana sposi e famiglia
  • Ai referenti/responsabili dei gruppi sposi, di percorsi in preparazione al matrimonio o animazione delle famiglie
    • zona di Venezia – Lido – Estuario
    • zona di Mestre Terraferma
    • zona del Litorale

Venezia, 2 settembre 2016

 

Carissimi/e,

come d’accordo, dopo il prezioso scambio di esperienze e di riflessioni delle serate zonali di maggio e giugno scorsi, vivremo un incontro unitario con tutti i referenti/responsabili a servizio della pastorale degli sposi e della famiglia presenti sul territorio diocesano

SABATO 10 SETTEMBRE pomeriggio

dalle 15.30 alle 18.30

presso il Centro past. Card. Urbani di Zelarino

per raccogliere, attraverso gruppi di lavoro, indicazioni circa modalità e contenuti dell’azione pastorale a favore degli sposi e delle famiglie.

Il pomeriggio sarà aperto da un’introduzione per ricordare a tutti le linee diocesane per il 2016-2017, alcune indicazioni chiave consegnateci dall’Amoris Laetitia e la sintesi degli interventi raccolti dagli incontri zonali di primavera.

Alle 16.15 circa seguirà un’ora abbondante di dialogo e discernimento. Ai gruppi di lavoro sarà affidato il compito di individuare contenuti, modalità e protagonisti dei quattro ambiti che raccolgono le attenzioni su cui la pastorale degli sposi e delle famiglie del Patriarcato è chiamata a lavorare nei prossimi mesi e anni:

  1. Percorsi formativi (laboratori su “Amoris Laetitia” e acquisizione dei “fondamentali” su matrimonio e famiglia)
  2. Educazione all’affettività e all’amore (dall’infanzia all’età adulta) – in vista di un lavoro comune con gli altri uffici dioc. e parrocchie, associazioni e movimenti.
  3. Collaborazioni pastorali e coordinamento diocesano (coppie di sposi a servizio della sinodalità e del respiro diocesano)
  4. Festa della Famiglia del 6 novembre 2016. Preparazione, “lancio” e realizzazione. Con la testimonianza di Franco e Pina Miano, sposi presenti al Sinodo sulla Famiglia.

I presenti sceglieranno uno dei gruppi di lavoro a numero chiuso, in modo da distribuirsi equamente in base ai partecipanti. Potrà essere di aiuto orientarsi anticipatamente.

Dalle 17.30 alle 18.30 ascolteremo la presentazione dei frutti principali dei lavori dei gruppi, individueremo i compiti “per casa” e raccoglieremo le disponibilità per concretizzare le indicazioni suggerite nei diversi ambiti.

Dopo avvisi e iniziative che desideriamo condividere, concluderemo pregando insieme.

Nell’attesa di incontrarci sabato 10 p.v., anche a nome di tutta la commissione diocesana, un abbraccio e una preghiera.

Con gioia, nel Signore Gesù

Don Danilo