Schede tematiche in preparazione al Pellegrinaggio

Come preparazione all’esperienza del Pellegrinaggio ad Assisi, sono a disposizione dei gruppi di preadolescenti tre schede tematiche.

La pagina del Vangelo secondo Matteo (14, 22-33), scelta per dare una prospettiva evangelica al nostro slogan “In ONDA”, è stata suddivisa in tre aspetti della vita dei ragazzi che si desiderano sollecitare.

Il MARE, la TAVOLA e l’ONDA sono quindi immagini “marine” che permettono di muoversi in un’unica ambientazione, ma anche di entrarci a seconda dei bisogni riscontrati nel gruppo (l’arco di età coinvolto è di fatto un triennio, in cui le sfumature possono essere moltissime e il divario grande). Tali schede sono consegnate nelle mani di catechisti, educatori, sacerdoti quale strumento da cui prendere spunto e da adattare nei tempi e nell’uso.
Alcuni troveranno utile affrontare tutti e tre gli aspetti, altri avranno tempo e modo di soffermarsi solo su uno o due… sono nate per questo scopo e, pur essendo complementari, non richiedono una necessaria consequenzialità e/o completezza.
Ricordiamo a tutti che ci sarà modo anche di riprenderle a Pellegrinaggio concluso per proseguire la riflessione, se si riterrà opportuno.

Semplici richiami alla vita di Santa Chiara e San Francesco, si propongono di far conoscere e di sintonizzarsi su queste due figure esemplari di sequela del Signore Gesù, quella a cui tutti noi siamo chiamati. Anche il giovanissimo beato Carlo Acutis, il cui corpo è custodito proprio in Assisi, troverà spazio nel libretto del pellegrinaggio stesso per la riflessione e la preghiera di quei giorni.

Assisi2023_IL MARE

Assisi2023_LA TAVOLA

Assisi2023_L’ONDA