FdR 2019 – lettera con tutte le prime info!


domenica 7 aprile 2019

dalle ore 9.30 alle ore 16.30

presso il PalaTurismo di JESOLO (p.zza Brescia, 11)

si svolgerà la

Festa diocesana dei ragazzi


Alla festa sono invitati tutti i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, con i loro catechisti ed educatori, più eventuali altre figure di accompagnamento (vedi suggerimenti più sotto).

Tale appuntamento diocesano fin dal 2003 viene proposto dal Coordinamento della pastorale dei ragazzi come settore dell’Ufficio evangelizzazione e catechesi, ed ha assunto nel tempo diverse forme (le “feste” si sono infatti alternate ai pellegrinaggi, vedi Roma 2007-2013 e Assisi 2010-2015-2018).


“SANTI DI GIOIA”

Le coordinate diocesane: vivere nel quotidiano la Gaudete et Exultate a misura di Ragazzo. In quest’anno pastorale si è scelto di seguire le indicazioni di Papa Francesco.

Anche noi abbiamo voluto inserirci in questo solco e proporre una festa che permetta di cogliere come poter “vivere concretamente” con gioia la santità, nell’avventura grande che è la vita dei nostri amici preadolescenti.

Ecco perché proporremo delle testimonianze di vita dove coglieremo, in un confronto tra luci e tenebre, la forza di testimoniare la gioia di esserci e come la nostra vita può risultare riflesso dell’amore di Dio di cui noi siamo immagine e somiglianza.

Così anche il cammino che proponiamo prima della festa sarà imperniato sulla via della gioia che propone Gesù e cioè le Beatitudini, accompagnato da testimoni che hanno cercato di incarnarle.

Il logo di quest’anno, giocando sulla parola “SALTI/SANTI”, vorrebbe far capire come la forza che il Signore ha donato a ciascuno dei nostri ragazzi ha la capacità di scrivere la storia in maniera autentica e originale; ecco perché la scritta “DI GIOIA” come se fosse un autografo, la firma originale che ogni ragazzo può mettere.

Tutto questo diventa primo annuncio, Kerigma, gioia che scaturisce dall’incontro con quel Gesù che, unico, può rendere la gioia “vera”.

La Santa Messa, pensata appositamente all’inizio della festa, diventerà il punto centrale dove è lo stesso Gesù che si propone come la vera luce, la vera gioia, il gusto pieno del nostro vivere anche come preadolescenti. Il Vangelo del giorno ci aiuterà a far capire che il Signore non guarda gli sbagli che i ragazzi fanno, ma il cuore che vuole amare e cambiare veramente. Egli ci vuole veramente bene, vuole la nostra gioia, non ha tempo di puntare solo il dito contro come tutta la gente.

Nel periodo precedente alla festa, come accennato anche sopra, verranno inviate delle schede sulle Beatitudini con dei testimoni che possono essere propedeutiche alla festa. Una buona lettura potrebbe essere anche la parte dell’Esortazione del Papa nei numeri 63-94.


Programma di massima con possibile ritocco

Ore 9.00 – 9.45                 Accoglienza presso il PalaArrex

Ore 9.45                            Celebrazione dell’Eucaristia

Ore 11.10                          Contenuti della Festa e testimonianze

Ore 12.30 – 13.00            Pranzo al sacco e trasferimento in spiaggia

Ore 13.15 – 15.00            giochi in spiaggia

Ore 15.30 – 16.00            Ripresa e animazione + sintesi della Festa

Ore 16.00 – 16.30            Preghiera e chiusura


Accompagnatori

La festa è pensata principalmente per i ragazzi: tutto cercherà di favorire la loro partecipazione e un sano protagonismo, sia nella preparazione che nello svolgimento della stessa. Chi li accompagna (sacerdoti, religiose/i, catechisti, educatori, capi-scout, animatori ACR, genitori, insegnanti…) è il segno visibile dell’attenzione educativa di tutta la comunità cristiana e in questa giornata si prodigherà affinché ogni gesto ed esperienza vissuto sia significativo e favorisca l’incontro con Cristo, nella comunità dei fratelli.

Ciascuno perciò valuti di quanti accompagnatori deve dotarsi perché tutto si svolga per il meglio, facilitando al massimo la partecipazione da parte dei ragazzi.

Se altre figure adulte – o di giovani maggiorenni – si rendessero disponibili per i servizi utili alla festa saremo felici di accoglierle (ad es. servizio d’ordine, segreteria, animazione degli stand, ecc.). Tali disponibilità vanno comunicate alla segreteria organizzativa entro domenica 24 Marzo 2019.

Vista la proposta pomeridiana di gioco in spiaggia, avremo la necessità urgente di sapere se ci sono giovani e adulti che possano aiutare a gestire questo momento così bello ma “impegnativo”.


Iscrizioni e quota di partecipazione

La quota di partecipazione sarà di € 10,00 a testa.

A tutti gli iscritti (ragazzi e accompagnatori) verrà consegnata una t-shirt con lo slogan e il logo dell’incontro. Le iscrizioni (comprensive di taglia!) vanno comunicate al Coordinamento della pastorale dei ragazzi entro il 22 Febbraio 2019 tramite l’apposito foglio riassuntivo per la parrocchia/collaborazione pastorale.

Per agevolare la raccolta delle iscrizioni nelle parrocchie l’Ufficio diocesano mette a disposizione un volantino scaricabile dalle pagine del nostro sito www.patriarcatovenezia.it/pastorale-ragazzi/.

Il riassunto completo delle iscrizioni (ragazzi e accompagnatori) va consegnato da un responsabile parrocchiale

N.B. Non si accettano iscrizioni per telefono, al fine di avere documenti scritti che attestino i dati corretti dell’iscrizione. Ai numeri 041-2702462 (Venezia) o 041-5464426 (Centro Pastorale “Card. G. Urbani” di Zelarino) si possono comunque chiedere ulteriori informazioni.


Trasporti

L’organizzazione del viaggio è a carico dei vari gruppi, che però possono mettersi in comunicazione con quelli vicini per completare i pullman e dividere così le spese.

Chi si trovasse in condizioni di “cercare” o “offrire” posti, può comunque chiedere aiuto alla segreteria diocesi per mettere in circolazione le notizie e far incrociare la domanda con l’offerta.

Per la sola zona di Venezia Centro-storico si può fare riferimento alla segreteria dell’Ufficio catechistico che coordina le partenze dei pullman da Punta Sabbioni. L’orario di partenza e il costo definitivo sarà concordato in seguito con i responsabili dei gruppi veneziani.

 

Un arrivederci a presto!

don Fabio Mattiuzzi e la segreteria