Tempo di iscrizioni!


Ragazzi delle medie in pellegrinaggio ad Assisi, con il Patriarca Francesco, nell’aprile 2018. La raccolta delle iscrizioni entro il 20 dicembre prossimo

Sarà un pellegrinaggio ad Assisi, dal 20 al 22 aprile 2018, il prossimo grande appuntamento per i ragazzi delle medie della diocesi veneziana insieme al Patriarca Francesco. Ogni anno, infatti, come ricorda il Coordinamento per la pastorale dei ragazzi, c’è un momento speciale per loro e che “si concretizza in una giornata di festa (come a Jesolo nel 2014, 2016 e 2017) o assume le caratteristiche del pellegrinaggio (come a Roma nel 2013 ed Assisi nel 2015). Anche quest’anno si è proposta come meta la città di san  Francesco, la cui figura – insieme a quella di santa Chiara – è da sempre capace di parlare al  cuore dei giovani, perché i ragazzi possano essere aiutati a scoprire ognuno la propria vocazione, per diventare donne e uomini donne autentici e compiuti”.

La data è stata fissata e la macchina organizzata è già partita. I giorni in cui si svolgerà il pellegrinaggio diocesano saranno appunto venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile 2018; la partenza potrà avvenire il venerdì mattina (preferibilmente) o il pomeriggio. La scelta è a discrezione dei gruppi parrocchiali, ovviamente prendendo al più presto accordi con le scuole che sono comunque già state avvisate dagli uffici del Patriarcato. Attraverso i contatti con un’agenzia turistica locale sono stati reperiti 2.500 posti letto nella zona di Assisi e di S. Maria  degli  Angeli (ai piedi della città). Il pacchetto diocesano proposto ha un costo di 160 euro a persona (tutto  incluso), per un trattamento di pensione completa; nel caso di due fratelli delle medie la quota complessiva sarà di 200 euro. È inclusa anche la visita di altri luoghi legati alla vita del Santo (Gubbio, La Verna).

Chi desidera partecipare deve far riferimento alla propria parrocchia o all’associazione a cui partecipa e dare la propria adesione  tramite  una scheda con i dati personali e firmata dai genitori. I gruppi parrocchiali che si  formeranno (sia che completino un pullman, sia che si debbano unire ad altri per riempirlo) prenderanno poi contatti con la segreteria del Coordinamento della pastorale dei ragazzi, per comunicare l’iscrizione al pellegrinaggio e segnalare un responsabile di gruppo che farà da  unico referente con l’organizzazione.

I ragazzi saranno accompagnati dai loro catechisti, educatori, religiosi/e e sacerdoti e da altre figure adulte: “Ogni parrocchia è invitata ad organizzare la presenza degli adulti come meglio crede e ritiene opportuno, tenendo conto di una regola fondamentale: si tratta di un pellegrinaggio per i ragazzi delle medie (ed  eventualmente di prima superiore se agganciata al percorso catechistico delle medie) e chiunque intende unirsi lo faccia in funzione della sua buona riuscita e a favore della partecipazione dei ragazzi. Le gite familiari, invece, sono da rimandare in altro momento…”.

Il Patriarca, in particolare, nella giornata del sabato sarà presente in vari luoghi  francescani per accogliere ed incontrare i vari gruppi e poi presiederà la messa domenicale per tutti nella basilica di S. Francesco ad Assisi.

Per evidenti motivi organizzativi è importante raccogliere le iscrizioni, con caparra, entro il 20 dicembre p.v. in modo da poter confermare i posti all’agenzia, sistemare i partecipanti nei pullman e negli alberghi nonché coordinare gli itinerari dei diversi gruppi. “Siamo convinti – spiegano gli organizzatori – che tale proposta sia un’esperienza significativa per la vita di fede dei ragazzi e che la formula del pellegrinaggio possa arricchire  la  loro  formazione  umana  e  cristiana, nella compagnia della Chiesa”.