PATRIARCATO di VENEZIA
“Tutti siamo invitati a guardare, con impegno, alle nascenti Collaborazioni tra le parrocchie: lo scopo è sostenerle e aiutarle proprio quando le scopriamo più fragili, condividendo innanzitutto le pastorali che stentano già a realizzarsi, ossia la pastorale della famiglia, della cura dei giovani – con la sfida educativa e la maturazione della loro affettività.”
mons. Francesco Moraglia, lettera pastorale “Incontro al risorto”, 2017
Dentro questo orizzonte tracciato dal nostro Patriarca Francesco gli uffici diocesani Evangelizzazione e catechesi, Pastorale degli sposi e della famiglia, Pastorale giovanile, Pastorale dei ragazzi, Pastorale scolastica, Ufficio IRC, Pastorale universitaria, ODERS ti invitano ad una
GIORNATA DI FORMAZIONE DIOCESANA
per catechisti, educatori, genitori e insegnanti
Domenica 24 settembre 2017
Presso la palestra dell’Istituto “San Marco” – via dei Salesiani, 15 – località Gazzera
IL SIGNIFICATO DELL’AMORE
Come accompagnare le giovani generazioni
nella maturazione affettiva e sessuale
ore 9.00 preghiera iniziale e lancio della giornata
ore 9.30 relazione della prof.ssa E. Confalonieri
discussione per gruppi di lavoro
ore 12.30 pranzo al sacco
ore 14.00 presentazione di alcune esperienze di accompagnamento, in particolare del progetto “Teen STAR” a cura della dott.ssa M. G. Olivari
ore 15.00 dibattito in assemblea e indicazioni conclusive a cura della prof.ssa E. Confalonieri
ore 16.30 Santa Messa con il Patriarca Francesco
(all’interno della quale ci sarà il Mandato agli evangelizzatori e ai catechisti presenti)
ore 18.00 conclusione
Emanuela Confalonieri, psicologa, è Professore associato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esperta di adolescenza nei suoi aspetti tipici e atipici, si occupa di formazione agli insegnanti e ai genitori. Partecipa attivamente alla vita della sua parrocchia di appartenenza e fa parte del Consiglio Pastorale.
Maria Giulia Olivari, psicologa e psicoterapeuta, è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Conduce gruppi psico-educativi con genitori di adolescenti. Partecipa attivamente alla vita della sua parrocchia di appartenenza, collaborando all’organizzazione di attività ricreative.
MATERIALE FORMATO PDF:
MATERIALE FORMATO IMMAGINE PNG: