FdR 2016 – io c’ero! Testimonianze

Continuano ad arrivare testimonianze dai partecipanti!!! Un sacco di emozioni tra le righe 😉

Aspettiamo anche il vostro “io c’ero”! Forza, scrivetevi a festaragazzi@gmail.com


Ragazzi e ragazze delle medie –  parrocchie di S.Eufemia e SS. Redentore

Domenica 10 aprile al Pala Arrex di Jesolo si è svolta la Festa dei Ragazzi ed ecco proprio da loro alcune impressioni.

COSA MI E’ PIACIUTO?

  • Siamo stati colpiti dal numero dei ragazzi presenti! Tantissimi, circa 2.500!
  • Mi è piaciuto tutto, specialmente il modo in cui è stata organizzata la giornata. Gli stand erano un po’ troppo affollati ma nonostante ciò si riusciva ugualmente a vedere e a fare quello che veniva proposto.

CRITICA  “COSTRUTTIVA”: sarebbe stato bello riuscire a mischiarci con gli altri gruppi di catechismo per conoscere altra gente…

IL TEMA DELLA FESTA: Vivere allo stesso ritmo per VIVERE AL RITMO DEL CUORE DI DIO e cioè:

  • stare assieme ed accettare tutti e possibilmente andare allo stesso ritmo,
  • vivere in modo sereno, in modo corretto per cercare di imitare quello che Dio ha fatto per noi, amando il prossimo come Lui ha fatto con noi,
  • vivere con Dio ed essere consapevoli che Lui è sempre con noi,
  • vivere al ritmo di Dio per provare emozioni forti.

Inoltre non ci aspettavamo un’atmosfera così festosa creata attraverso la musica, il lancio di palloni giganti  e l’umorismo di Carlo e Giorgio.

Il suggerimento del Patriarca Francesco: “facciamo lo sforzo che poi ci dà la gioia  di poter cantare con gli altri e di avere un nostro ritmo.

Il cuore di Gesù palpita con il nostro e  vuole avere un ritmo di amicizia e di amore con ciascuno di noi. Dio chiede di entrare nella nostra vita ma ci lascia la libertà e la responsabilità di scegliere il suo ritmo, un ritmo che vuole condividere con noi i momenti di gioia e di divertimento e sa sostenerci nei momenti di  dubbio e di turbamento.


Queste, invece, le testimonianze di 3 ragazzi della parrocchia “S. Giorgio Martire” di Chirignano, partecipanti entusiasti alla Festa dei ragazzi di domenica 10 aprile.

PERÒ, CHE GIORNATONA INCREDIBILE !!!

In occasione del Giubileo del grande Papa Francesco, domenica scorsa 10 aprile ho partecipato alla Festa Diocesana dei ragazzi delle medie a Jesolo. Il tema della festa era “al tuo ritmo”  – vivere al ritmo del cuore di Dio …. ..e cosi è stato! Siamo partiti dalla piazza di Chirignago con ben 2 pulman e gia allora cominciavo ad essere euforico ed emozionato. Ho trascorso una giornata meravigliosa, serena, spensierata e in sintonia con i miei compagni di catechismo e i nuovi amici delle altre Parrocchie vivendo momenti di gioco, di condivisione del pranzo al sacco e di divertente animazione. La celebrazione del Patriarca è stata intensa, emozionante e profonda e quando mi guardavo attorno e vedevo quanti eravamo, tutti uguali con la stessa maglietta davanti al Signore, il cuore mi batteva ancora più forte. Un’esperienza unica ed indescrivibile. Voglio ringraziare tutti per 1’emozionante e bellissima giornata : grazie alla mia super catechista Daniela che ci ha accompagnato ed, essendo in tantissimi (circa 2500) non ci ha perso un solo attimo di vista, a Don Andrea sempre spiritoso e allegro, grazie a tutti i miei amici e un grazie speciale al Signore che ha reso questa giornata cosi meravigliosa e indimenticabile. Ciao a tutti! Alex B.

Ciao, sono Gaia. Domenica ho partecipato alla festa delle medie a Jesolo, eravamo moltissimi ragazzi pronti a passare una bellissima giornata e cosi è stato. Abbiamo cantato e ballato tantissimo, abbiamo riso e scherzato fino a quando non è arrivato il momento della S. Messa con il Patriarca. Finita la S. Messa siamo usciti a mangiare e abbiamo avuto circa due orette per giocare e fare il giro degli stand con tutti i lavoretti. Poi abbiamo capito cosa vuol dire “AL TUO RITMO” e abbiamo ricominciato a ballare e a cantare. In pullman al ritorno abbiamo scherzato tantissimo insomma ci siamo divertiti come matti. Grazie don, grazie catechiste, grazie Patriarca, grazie amici ma soprattutto grazie Signore per la bella giornata che ci hai fatto passare e per la bellissima esperienza che noi ragazzi di prima media abbiamo vissuto. È stato tutto molto bello e organizzato molto bene. Gaia D. I.

Domenica 10 aprile sono stato a Jesolo. Sono andato al Pala ARREX insieme a tutti i ragazzi delle medie della Parrocchia di San Giorgio. Lì abbiamo incontrato altri nostri coetanei della Diocesi di Venezia. In questa giornata di festa mi sono divertito un mondo. Abbiamo giocato, ballato, cantato e incontrato il Patriarca. È  stata veramente una bella occasione per stare tutti insieme e non vedo l’ora che sia il prossimo anno per poterla ripetere. Alessandro  C. di 1a media