L’ora di religione, per capire la realtà

Editoriale del Patriarca Francesco su Gente Veneta

Il Patriarca Francesco ha scritto un messaggio alla Diocesi, dedicato in particolare agli studenti e ai loro genitori che saranno chiamati a scegliere l’insegnamento della religione cattolica nell’ambito delle attività scolastiche.

«Carissimi studenti e genitori, vi raggiungo nel momento dell’iscrizione all’anno scolastico 2024/25, mentre state valutando l’opportunità di avvalervi dell’insegnamento della religione cattolica.

La materia costituisce una risorsa preziosa che arricchisce la formazione della persona ed è occasione di crescita umana e culturale poiché consente d’entrare più profondamente in dialogo con le culture e con la società in cui si vive.

L’insegnamento della religione cattolica è disciplina integrata nel percorso scolastico e a chi se ne avvale dona la possibilità di confrontarsi con domande e sfide che interpellano l’uomo d’oggi, a partire dall’esigenza di verità, libertà e rispetto nei confronti delle persone e del creato.

Si tratta di una riflessione sulla realtà intesa a 360 gradi, che permette anche di conoscere come la fede cristiana nel tempo e nei territori – ha segnato la tradizione culturale, artistica e spirituale dell’Italia. L’insegnamento della religione cattolica consente, infine, d’incontrare docenti qualificati e preparati.

La scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è così un’occasione da considerare per il valore educativo e relazionale che offre.

Chiedo, per questo, di valutare bene la scelta che vi accingete a compiere attraverso una decisione consapevole e attenta.

Nell’augurare un anno scolastico sereno, Vi saluto e chiedo al Signore che possiate realizzare tutti i vostri progetti».