Per partecipare

Papa Francesco domenica 28 aprile incontrerà la Chiesa di Venezia: sono previste tappe significative il cui momento culminante sarà la celebrazione eucaristica che si terrà in piazza S. Marco alle ore 11.00. I fedeli della diocesi di Venezia per partecipare e segnalare la propria adesione devono rivolgersi alla propria parrocchia di riferimento.

Tutte le comunità della diocesi di Venezia sono invitate alla S. Messa con il Papa pur con il criterio della rappresentanza, dato il numero limitato di posti consentito da piazza S. Marco. Ad ogni parrocchia o collaborazione con un unico parroco è assegnato un numero di posti all’interno di piazza S. Marco e anche altri posti nella piazzetta di fronte al Palazzo Ducale, dove si potrà accogliere il Papa al suo arrivo dal molo e seguire la celebrazione attraverso i maxischermi predisposti. Gli elenchi, compilati secondo le modalità già comunicate, dovranno essere spediti all'unico indirizzo coordinamentopastorale@patriarcatovenezia.it entro martedì 16 aprile.

Per accedere alla città storica di Venezia il giorno 28 aprile, i fedeli non residenti nel Comune di Venezia dovranno acquisire e portare con sé anche il titolo di esenzione dal contributo di accesso alla città di Venezia registrandosi al seguente link:

https://cda.comune.venezia.it/it/richiestaEsenzione

Ogni fedele sarà munito di un pass necessario per accedere a piazza S. Marco caratterizzato da un colore e una lettera dell’alfabeto, riferiti al settore da occupare in piazza San Marco, e da un voucher-biglietto con un codice QR-code individuale che sarà verificato dai responsabili della sicurezza presso i varchi di sicurezza predisposti. Ogni pass e voucher-biglietto è strettamente personale ed è valido per un unico posto.

L’accesso a piazza S. Marco sarà consentito dalle ore 7.00 e dovrà avvenire entro le ore 9.00 attraverso il varco di sicurezza corrispondente al proprio settore in piazza (sarà comunicato unitamente alla consegna del pass). Vi invieremo prossimamente una comunicazione circa data, luogo e ritiro dei pass.

È prevista la diretta Tv della S. Messa sul canale Rai Uno; gli altri appuntamenti della Visita di Papa Francesco potranno essere seguiti attraverso l'emittente TV2000 e il canale vaticannews.it  mezzi di comunicazione nelle modalità che nei prossimi giorni saranno comunicate.

In occasione della visita del Santo Padre la Chiesa di Venezia lascerà come dono un’offerta per la sua carità. Proponiamo ai parroci del Patriarcato di Venezia di fissare domenica 14 e/o 21 aprile la colletta per la carità del Papa. Tale colletta potrebbe essere organizzata con una raccolta straordinaria e diversa da quella ordinaria delle questue delle ss. Messe, per evitare di privare le parrocchie di un importante e spesso necessaria entrata, ad esempio con un salvadanaio in fondo alla chiesa o con altre iniziative lasciate alla libertà delle singole parrocchie.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul settimanale diocesano Gente Veneta e sulla sezione del sito internet diocesano https://www.patriarcatovenezia.it/francescoavenezia/.

Ci sarà un settore dedicato ai FEDELI DISABILI e ai loro accompagnatori (uno per disabile). Attenzione: questo settore è limitato e sarà possibile accogliere le richieste fino a esaurimento posti. Rivolgersi alla propria parrocchia di riferimento.

MINISTRI ORDINATI E ISTITUITI sono invitati a scrivere direttamente a coordinamentopastorale@patriarcatovenezia.it per segnalare la propria presenza e chiedere lo specifico pass.