Testamento biologico

Elenco degli articoli presenti in questa sezione (cliccare sul titolo per accedervi; a fondo pagina i documenti in formato PDF da scaricare):

1.   Introduzione di Olmo Tarantino, medico

“A proposito della Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT), sento la responsabilità di invitare il legislatore a garantire i principi irrinunciabili più volte richiamati dalla Conferenza Episcopale Italiana” (card. Angelo Scola, Discorso del Redentore 2009, § 7.)

2.   Ragioni, nodi critici, prospettive (di Giannino Piana, moralista)

La questione del testamento biologico è divenuta, in questi ultimi anni, di grande attualità anche nel nostro Paese, a seguito dell’esplosione di casi, come quelli di Welby e della Englaro, che hanno scosso profondamente l’opinione pubblica. Non si può sottovalutare, tuttavia, il rischio che, proprio per questo motivo, le reazioni emotive prevalgano sulle argomentazioni razionali, favorendo pronunciamenti affrettati e improduttivi. A questo genere di pronunciamenti va ascritto anche il testo relativo alle “dichiarazioni anticipate di trattamento”, approvato dal Senato il 26 marzo dell’anno in corso e ripreso (e ci auguriamo largamente rivisto) dalla Camera prossimamente.

3. Alleanza Terapeutica da un documento FNOMCEO (Federazione Nazionale Ordini dei Medici e Odontoiatri)

“In un’epoca di profonde trasformazioni sociali, di molteplici presenze di etnie, religioni e culture che diversificano le comunità in tante orgogliose identità, in un mondo sempre più unificato dalla tecnica, i principi che ispirano il Codice Deontologico rappresentano un punto di riferimento per la civile convivenza, per la riaffermazione dei valori etici della solidarietà umana”. Così si legge nell’incipit del Documento che, nel Codice Deontologico,“quale espressione sintetica e condivisa delle tante sensibilità e culture che animano e che sono la ricchezza etica e civile della professione”, vede il nucleo identitario, di guida e di indirizzo, anche sul delicatissimo tema delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento.

4. Nuova alleanza del cuore (Mons. Gianfranco Ravasi, biblista)


1.introduzione_testamento_biologico