Anno pastorale 2019-2020

VIVI IN CRISTO

triennio 2019-2022

 

DALL’ACQUA E DALLO SPIRITO

a.p. 2019-2020

L’icona di Filippo che battezza l’eunuco etiope sulla strada di Gaza ben si addice a Caritas, sono molti infatti gli elementi che fanno parte del quotidiano vivere e sentire di Caritas:

  • la gratuità della salvezza, Filippo battezza senza ricevere nessun tornaconto e la consapevolezza che il dono si riceve e non si può comperare;
  • l’incontro con l’etiope, immagine di una terra lontanissima, sconosciuta (il lontano che diventa fratello);
  • eunuco, immagine di una parte di mondo di oggi, ricca di beni, conoscenze, ecc., ma povera di valori veri;
  • la strada deserta, l’essere in cammino evoca incertezza, spesso l’incontro con imprevisti e pericoli, difficoltà a farsi capire;
  • capisci quello che stai leggendo?, questa domanda risuona spesso tra operatori, è difficile infatti sempre capire e cogliere il senso del servizio senza cadere nel giudizio.

Questa domanda, però, apre un orizzonte di speranza: è il primo passo di un cammino da compiere assieme, seduti uno a fianco dell’altro, ognuno con la propria storia, la propria personalità, rispettosi uno dell’altro, l’importante è fare spazio, al volto dell’altro che fa appello alle nostre responsabilità, e che chiede una risposta personale di condivisione.

Ogni struttura, servizio, attività riflette questo luogo Caritas. Per esprimerlo e sperimentarlo sono nate opere che hanno tradotto e creato occasioni di accoglienza: mense, dormitori, case d’accoglienza che ospitano uomini, donne, mamme con figli minorenni, richiedenti asilo, rifugiati, ecc. Durante il periodo di accoglienza gli ospiti vengono aiutati a superare lo stato di marginalità in cui si trovano attraverso un lavoro di sostegno alla persona e di accompagnamento nella ricerca di soluzioni occupazionale e abitative autonome. L’obiettivo è favorire il reinserimento sociale delle persone, affinché possano tornare a guardare con fiducia alla vita.