Giovani e social

Per iniziare insieme il cammino quaresimale, la Pastorale Giovanile e la Pastorale Universitaria invitano tutti i giovani a partecipare alla S. Messa mercoledì 17/2 alle 18:30 nella chiesa dei Tolentini a Venezia. Guarda le braccia aperte di Cristo crocifisso, lasciati salvare sempre nuovamente. E quando ti avvicini per confessare i tuoi peccati, credi fermamente nella sua misericordia che ti libera dalla colpa. Contempla il suo sangue versato con tanto affetto e lasciati purificare da esso. Così potrai rinascere sempre di nuovo (Christus vivit, 123)

Parolaincammino. Un’agile ma intensa proposta di accompagnamento nel tempo quaresimale e nella Settimana Santa, soprattutto in questo contesto pandemico di sofferenza e disorientamento, per offrire spunti di riflessione, significato e crescita umana e cristiana per i giovani, a partire dall’ascolto della Parola e dal confronto con la vita di Cristo. La proposta si snoderà sul profilo Instagram. Si sceglie di preferenza questo social perché è il più utilizzato sia da adolescenti, che da giovani, educatori compresi. I contenuti saranno poi richiamati sugli altri social e piattaforme.

18-20 febbraio:

Lancio dell'iniziativa con tre parti del Messaggio del Papa per la Quaresima 2021 (fede, speranza e carità)

5 domeniche di Quaresima:

Il Vangelo domenicale al centro, per riscoprire la Parola che apre orizzonti nella vita di ogni giovane

Richiamo allo Spirito, focus del cammino diocesano e della proposta di discernimento personale e comunitario

Tradizionalmente in Quaresima si fa una raccolta a favore delle missioni: ne approfitteremo per far conoscere ai nostri giovani le missioni che andremo a sostenere, oltre a riscoprire cos’è la missione nella vita quotidiana assieme all'Ufficio Missioni.

Richiami artistici grazie alla collaborazione con la Pinacoteca Manfrediniana

Settimana Santa:

Gli amici dell'Oders offriranno qualche sostegno per la preghiera e riflessione durante la Settimana santa: due percorsi a diverso livello per prepararsi al Triduo e vivere con più intensità e consapevolezza il mistero pasquale:

- Uno, più “veloce”, fatto di brevi spunti quotidiani che usciranno su Instagram, col titolo di “Spiragli”, da domenica 28 marzo (Palme) a sabato 3 aprile (Sabato santo); un primo video di presentazione comparirà giovedì 25 marzo.

- L’altro, più approfondito, articolato in due meditazioni proposte da don Marco Cairoli (biblista di Como, che avrebbe dovuto predicare gli Esercizi spirituali): “Lo Spirito Santo vi insegnerà e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto” (Gv 14,24). La prima meditazione sarà disponibile sul canale Oders di YouTube a partire da sabato 27 marzo (all’avvio della Settimana santa) e la seconda sabato 3 aprile (fin dal mattino del Sabato santo, per aiutare a vivere in profondo raccoglimento questa particolare giornata avvolta nel silenzio ma già aperta al rinnovato annuncio della risurrezione di Cristo). Il pomeriggio del Sabato santo, per chi lo desidera, ci sarà anche la possibilità di partecipare ad un momento di condivisione in alcune stanze di Zoom (ci si può iscrivere su oders@patriarcatovenezia.it o coordinamentopastorale@patriarcatovenezia.it).

Vespri di QuaresimaI lunedì sera dal 22 febbraio al 22 marzo dalle 20:30 alle 21:30 i giovani sono invitati nella sede della Pastorale Universitaria dei Laneri per cinque momenti di preghiera e riflessione sulle parole dei Salmi.

"Un breve momento di ristoro alla fonte della nostra fede di cui abbiamo sentito l'esigenza, per percepire la presenza della costante guida del Signore nel nostro cammino"