L’idea di un’evangelizzazione nell’arte a Venezia nasce parecchi anni fa, quando don Bruno Bertoli nel 1981 fonda la sezione “Arte e Spiritualità” dello Studium Cattolico Veneziano allo scopo di offrire ai credenti “la possibilità di crescere nell’intelligenza biblica e teologica e di pregare nel fascino della bellezza, contemplando i grandi misteri della fede cristiana tradotti nel linguaggio dell’arte”.
Muovendo da questa intuizione, nel 2011 l’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi del Patriarcato di Venezia in collaborazione con lo Studium Cattolico Veneziano-Sezione Arte e Spiritualità ha fatto nascere il progetto “Bella la nostra Chiesa! L’arte a servizio dell’iniziazione cristiana”, e nel contempo ha avuto l’idea di offrire un’occasione di riflessione e di crescita attraverso l’arte anche a tutti i fedeli della diocesi di Venezia, come pure a quelli di altre diocesi desiderosi di conoscere profondamente il patrimonio di arte e fede della città marciana.
Il centro di ogni catechesi proposta, vuole essere non tanto il genio degli artefici – che comunque viene considerato in tutto il suo spessore e il suo senso – bensì il volto storico-creativo della Chiesa di Venezia, ovvero la vocazione unica e irripetibile della chiesa locale letta attraverso il patrimonio di fede e cultura che la comunità ha lasciato nel tempo. Scopo di ogni percorso di riflessione è scoprire e vivere insieme l’attualità di questo antico patrimonio e sperimentare come questa eredità artistica e spirituale ci riguardi ancora, superando la scontatezza data da un’abitudinaria frequentazione, da un lato, e l’anestesia dell’erudizione dall’altro. Non è solo un’esperienza di vera bellezza quella che intende proporre la catechesi veneziana, ma soprattutto un passo di comprensione della verità: verità dei significati delle immagini, verità di storia della Chiesa, e, non ultimo, verità del mistero di Dio che si mostra concretamente nei dettagli delle testimonianze artistiche.
LE PROPOSTE per l’a.p. 2020-2021
⇒ Corso di Catechesi nell’Arte 2021 (MARZO-APRILE)
Vivificati dallo Spirito. Itinerario artistico per un incontro con la terza Persona della Trinità.
Lo Spirito Santo è la Persona della Trinità meno conosciuta perché senza nome e senza volto, eppure viviamo nell’era dello Spirito, il quale costituisce e vivifica la Chiesa in una perenne Pentecoste. È Lui il profondo “mistero degli esseri e delle cose”, il mistero di “Dio in tutto” che permette agli uomini di essere liberi, creativi e in comunione con gli altri.
Particolarmente in questo momento storico di prova per la fede e la speranza del cristiano, la riscoperta e la contemplazione dei diversi volti dello Spirito può aiutare il ricentramento sulla Verità della nostra vocazione e così liberarci dalla pesantezza che ci opprime, dandoci nuova energia vitale in Cristo.
Per riscoprire le caratteristiche, la ricchezza e la specificità della terza Persona della Trinità il corso propone una riflessione su alcune immagini particolarmente intense, riferite ai passi della Scrittura riservati in modo speciale alla manifestazione dello Spirito Santo: dalla Creazione alla Pentecoste, passando per diversi episodi della vita di Cristo, l’Annunciazione, il Battesimo, la Trasfigurazione e l’apocrifo Commiato dalla Madre.
Ma come si rende evidente l’efficacia dell’azione dello Spirito nella vita del cristiano? Sarà questa la nostra seconda domanda-guida. Risponderemo contemplando le esperienze di vita di santi così come ci sono state raccontate in immagine da alcuni pittori veneti di straordinaria sensibilità. Porteremo l’attenzione, ad esempio, sull’Apoteosi di santa Teresa d’Avila affrescata da Tiepolo nel soffitto della cappella a lei dedicata nella chiesa degli Scalzi, oppure l’episodio di Sant’Agnese che risuscita Licinio alla Madonna dell’Orto, o ancora, la storia di San Sebastiano che esorta al martirio i fratelli Marco e Marcelliano nell’abside della chiesa di San Sebastiano. In questo modo tratteggeremo il ritratto della persona spirituale, “pneumatofora”, capace di accogliere e testimoniare i doni dello Spirito.
Durante il corso avremo cura di fornire materiali utili da sviluppare nei percorsi di iniziazione cristiana e nelle varie realtà parrocchiali.
Il corso prevede:
3 lezioni frontali (in presenza o su piattaforma digitale) a cura di Gabriella Trevisan
2 visite guidate a cura di Francesco Trentini (1. Basilica di San Marco; 2. Chiesa di Santa Maria della Consolazione, detta della Fava)
VOLANTINO_Corso_catechesi_arte_2021
Per info e iscrizioni: catechistico@patriarcatovenezia.it
⇒ Corso di Catechesi nell’Arte 2020
Battesimo e arte: contemplare i dettagli per riscoprire il mistero
Quando, nel Battesimo, l’uomo viene immerso nell’acqua e nello Spirito entra in una condizione di comunione totale con Dio che non verrà mai meno: da quel momento in poi “resterà sempre immerso nello Spirito santo”. Questo dono, consegnato integralmente al principio del percorso della vita cristiana, richiede di essere compreso e sviluppato nel corso di tutta l’esistenza.
Le occasioni per penetrare la costante eccedenza di questo mistero d’amore possono essere infinite come infinita è la creatività di Dio. Il ciclo di incontri di catechesi attraverso l’arte vorrebbe essere una di queste. Con l’aiuto di alcune intense rappresentazioni veneziane del Battesimo di Cristo ci accorgeremo che ogni artista, da Cima da Conegliano a Tintoretto, da Paolo Veronese a Nicolò Bambini ha potuto consegnarci una meditazione personalissima su alcuni aspetti particolari senza mai esaurire tutta la sovrabbondante ricchezza del sacramento battesimale. Come nella composizione di un mosaico, il nostro percorso, di Battesimo in Battesimo, permetterà di contemplare con stupore la pienezza di senso del sacramento e grazie alla ricchezza di significato delle immagini avremo modo di riscoprirne le implicazioni fondamentali per il nostro percorso di vita cristiana offrendo così spunti di dialogo da sviluppare nelle varie realtà parrocchiali.
Particolare spazio sarà riservato alla meditazione del ciclo musivo del battistero della Basilica marciana. Attraverso un confronto con altri importanti battisteri del Veneto, quello di Verona e quello di Padova in particolare, sarà possibile cogliere la stretta relazione tra la decorazione e la liturgia per una profonda riscoperta dei simboli battesimali.
VOLANTINO_Corso_catechesi_arte_2020
Per info e iscrizioni: catechistico@patriarcatovenezia.it
⇒ Corso di Catechesi nell’Arte 2018
Essere immagine di Cristo.
La salvezza nella pittura al tempo di Tintoretto
Esiste nell’uomo un’insopprimibile tensione alla felicità che troppo spesso nel mondo contemporaneo viene fatta coincidere con il successo individuale e la soddisfazione dei bisogni personali in un orizzonte fortemente egocentrato. Anche il cristianesimo riconosce questa esigenza ma propone una felicità che coincide con il dono della salvezza e spinge l’uomo a conformarsi al Vangelo e a cercare la grazia di Dio in ogni momento, in ogni avvenimento, in ogni relazione, in ogni invocazione.
I pittori veneziani del Cinquecento, in particolare Jacopo Tintoretto, ci hanno consegnato alcune toccanti riflessioni d’arte riguardanti il tema del rapporto tra fede e realizzazione dell’uomo. Il corso di quest’anno intende proporle come risorse catechetiche e di sollecitazione ancora estremamente attuali.
VOLANTINO_Corso_catechesi_arte_2018
Per info e iscrizioni: catechistico@patriarcatovenezia.it
⇒ Corso di Catechesi nell’Arte 2017
Dio e l’affettività dell’uomo. Alcuni spunti di riflessione dall’arte.
L’esperienza affettiva del cristiano, qualsiasi sia la sua vocazione, non può realizzarsi pienamente senza l’intervento di Dio che accompagna e guida la realtà dell’amore. Come può rispondere l’uomo a questo progetto? Quali scelte portano a realizzarlo e quali invece ci fanno allontanare da esso?
Un percorso tra alcune opere dell’arte veneta e non, dal cinquecento all’età moderna, ci permetterà di riflettere sulla bellezza e l’unicità dell’amore cristiano, sostando su alcune figure bibliche e alcuni santi in cui la promessa di amore di Dio si è realizzata pienamente.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono farsi interrogare dalle opere d’arte e dalla testimonianza di fede nascosta nei loro dettagli, e desidera offrire spunti di riflessione personale nonché suggerimenti di lavoro per chi opera nelle diverse realtà giovanili parrocchiali.
Per info e iscrizioni: catechistico@patriarcatovenezia.it
⇒ Corso di Catechesi nell’Arte 2016
Vedere la misericordia.
Riflettere con la pittura veneziana nell’Anno Giubilare della Misericordia
Quale contributo può offrire l’arte del passato della Chiesa veneziana per aiutarci a vivere l’invito di papa Francesco a essere testimoni autentici, “specialisti della riconciliazione, esperti della misericordia”?
La comprensione di alcuni dipinti veneziani dal XV al XVII secolo, dei loro significati e dei loro contesti potrà accompagnarci significativamente in questo percorso di conversione, offrendoci l’opportunità di scoprire i diversi modi di interpretare e visualizzare la misericordia divina che i testimoni della Chiesa del passato ci hanno lasciato in eredità per la nostra crescita spirituale. Ora più che mai è il momento di ascoltare i loro appelli!
Per info e iscrizioni: catechistico@patriarcatovenezia.it
⇒ Bella la nostra chiesa!… a Sant’Eufemia
Per l’anno 2015-16 la parrocchia di Sant’Eufemia ha attivato il progetto “Bella la nostra chiesa!”
Ai ragazzi di quarta elementare sarà proposto un percorso di quattro incontri di scoperta e di attività con l’arte della propria chiesa, e non solo, per approfondire la conoscenza di Gesù e della propria fede.
OPERE PRESENTATE:
Alvise del Friso, Ultima Cena
Giambattista Canal, Il sacrificio di Melchisedech
⇒ Bella la nostra chiesa!… a Santa Maria Formosa
Anche la parrocchia di Santa Maria Formosa quest’anno partecipa alla proposta “Bella la nostra Chiesa!” per scoprire la storia della propria chiesa e riflettere insieme sulle Verità che Dio rivela attraverso l’arte.
I ragazzi dai 9 agli 11 anni avranno l’opportunità di prepararsi al Natale e alla Pasqua contemplando le splendide testimonianze di arte e fede della loro comunità.
OPERE PRESENTATE:
Bartolomeo Vivarini, Trittico della Misericordia
Palma il Giovane, Pietà con san Francesco