Programma

Papa Francesco visiterà la Chiesa di Venezia domenica 28 aprile in una mattinata intensa di incontri che si svolgeranno in tre luoghi significativi per la città.

"Rimanete uniti nell'amore di Cristo" è il tema dell'incontro della Chiesa di Venezia con il successore di Pietro.

Casa di reclusione femminile della Giudecca

La mattinata inizierà attorno alle ore 8.00 con l'incontro con le detenute della casa di reclusione femminile della Giudecca, intrattenendosi e dialogando personalmente con ciascuno di loro. Saranno presenti anche il personale amministrativo, gli agenti della polizia penitenziaria e i volontari con il cappellano.

Sempre all'interno della casa di reclusione, il Papa visiterà il padiglione della Santa Sede per la Biennale d'Arte di Venezia 2024. Esso si intitola "Con i tuoi occhi" ed è stato curato dal Dicastero per la cultura e l'educazione. Il Papa dialogherà brevemente con gli artisti e i curatori presenti.

Campo della Salute

Alle ore 10.00 è previsto l'incontro con i giovani del Patriarcato di Venezia e una delegazione proveniente dalle altre Diocesi del Triveneto. Già dalle ore 9.00 i giovani attenderanno l'arrivo di papa Francesco aiutati dalla proposta curata dall'Ufficio per la pastorale giovanile del Patriarcato.

Dopo essersi rivolto ai ragazzi e giovani presenti, papa Francesco percorrerà il ponte di barche per attraversare il Canal Grande e giungere in piazza San Marco per il terzo momento della sua visita veneziana.

Piazza San Marco

In piazza San Marco saranno oltre diecimila i fedeli che attenderanno l'arrivo di Papa Francesco preparandosi nella preghiera e nell'ascolto. Alle ore 11.00 il Santo Padre presiederà la celebrazione Eucaristica della V domenica di Pasqua in piazza San Marco.

Al termine della S. Messa, dopo aver recitato la preghiera pasquale del Regina Coeli, il Papa si recherà privatamente nella Basilica marciana per venerare il corpo dell'evangelista Marco custodito sotto l'altare.

Infine, dopo aver salutato ancora una volta i fedeli presenti in piazza San Marco, nel molo papa Francesco si imbarcherà per andare a prendere il mezzo che lo riporterà a Roma nel primo pomeriggio.