Convegno Triveneto sulla Liturgia – materiale


“Ritrovare forza dall’Eucaristia”: questo il titolo del Convegno che si è svolto sabato 30 settembre a Verona con i delegati delle Chiese del Triveneto, dopo la fase diocesana dello scorso 20 maggio.

Come le chiese locali possono – anche dopo la pandemia – ritrovare forza e vigore dall’Eucaristia? Quali strumenti? Quali percorsi per ritrovare la centralità della liturgia nella vita cristiana? A queste e altre domande si è cercato di dare risposta nell’assemblea di ca. 700 tra sacerdoti, diaconi, religiosi, laici provenienti dalle 15 diocesi del Triveneto, attraverso le relazioni di Mons. Busca e suor Elena Massimi, e sperimentando e vivendo diversi linguaggi (preghiera, ascolto e meditazione, incontro con la bellezza nella forma dell’arte e della musica, condivisione del pasto e della carità, celebrazione eucaristica). La delegazione veneziana era composta di una quarantina di persone.La riflessione sul tema della liturgia s’intreccia con il cammino sinodale della Chiesa italiana e con i cammini diocesani, e nasce come necessità di rivitalizzare e riqualificare la liturgia nel suo essere celebrazione del popolo di Dio, valorizzarne la cura, la forma e la reale partecipazione.

Materiale a disposizione:

  • intervento mattutino di mons. Gianmarco Busca, vescovo di Mantova e presidente della Commissione episcopale per la liturgia della CEI, sul tema “L’ascolto liturgico della Parola di Dio” 
  • intervento pomeridiano di mons. Gianmarco Busca, vescovo di Mantova e presidente della Commissione episcopale per la liturgia della CEI, sul tema “La forza dell’Eucaristia: nella forma il Mistero”
  • intervento di suor Elena Massimi (religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, docente di liturgia all’Auxilium e all’Istituto di Liturgia pastorale, nonché presidente dell’Associazione professori di Liturgia) per un rilancio pastorale del tema
  • omelia di mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia e Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto, durante la concelebrazione eucaristica del pomeriggio nella cattedrale di Verona
  • video degli interventi pomeridiani di Mons. Gianmarco Busca e suor Elena Massimi
  • video S. Messa