Dal sestiere di Cannaregio (S. Giobbe, S. Girolamo, Ss. Geremia e Lucia) comincia la Visita pastorale del Patriarca Francesco nel centro storico di Venezia

Riprende la Visita pastorale del Patriarca Francesco Moraglia e cominciano subito le tappe che coinvolgeranno, in particolare per tutto il 2019 ed una parte dell’anno 2020, le parrocchie e il territorio del centro storico di Venezia.

Da mercoledì 9 gennaio e poi da venerdì 11 a domenica 13 gennaio 2019 il Patriarca sarà nella collaborazione pastorale di S. Giobbe, S. Girolamo, Ss. Geremia e Lucia nel sestiere di Cannaregio.

Tra i vari momenti previsti nei diversi giorni gli incontri con bambini e genitori del catechismo e della scuola paritaria, con le catechiste e i giovani ma anche le visite al Convitto per universitarie delle Suore Dorotee, al Centro Servizi San Giobbe dell’Ire e all’Opera Pia “Zuane Contarini”.

Nella collaborazione pastorale sono inserite la parrocchia dei Ss. Giobbe e Bernardino (retta dai Padri Canossiani, il parroco è padre Vincenzo Torrente), la parrocchia di S. Girolamo (l’amministratore parrocchiale è don Stefano Costantini con il diacono Franco Sormani coordinatore pastorale) e la chiesa dei Ss. Geremia e Lucia ormai avviata alla prospettiva di “santuario diocesano” (l’amministratore parrocchiale qui è don Gianmatteo Caputo).

Ecco, nel dettaglio, tutti gli appuntamenti in programma nella collaborazione pastorale di S. Giobbe, S. Girolamo e Ss. Geremia e Lucia di Venezia:

 

Mercoledì 9 gennaio 2019

ore 17.00 Incontro con i bambini e i genitori del catechismo nella parrocchia di S. Giobbe

ore 18.15 Incontro con le catechiste e con gli animatori dei Gruppi di ascolto nella parrocchia di S. Giobbe

 

Venerdì 11 gennaio 2019

ore 15.00 Incontro con i bambini e i genitori della Scuola per l’infanzia “S. Dorotea”

ore 16.30 Visita e saluto al convitto per universitarie “S. Dorotea”

ore 17.30 Incontro con i religiosi e Vespri nella chiesa degli Scalzi

ore 20.45 Assemblea della collaborazione pastorale (a S. Geremia)

 

Sabato 12 gennaio 2019

ore 10.00 Visita e S. Messa, con unzione degli infermi, presso l’Ire / Centro San Giobbe

ore 11.30 Visita all’Opera Pia “Zuane Contarini”

ore 18.00 S. Messa prefestiva nella chiesa parrocchiale di S. Girolamo

 

Domenica 13 gennaio 2019

ore 10.00 S. Messa nella chiesa parrocchiale dei Ss. Giobbe e Bernardino

ore 18.00 Incontro con adolescenti e giovani del post-cresima e, a seguire (ore 18.45), con giovani universitari e lavoratori nella parrocchia di S. Giobbe. Al termine pizza insieme