
L’edizione 2019 del Rapporto Immigrazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, reca il titolo “Non si tratta solo di migranti”. Quest’ultimo è ispirato al Messaggio di Papa Francesco per la 105a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato celebrata domenica 29 settembre, con una funzione religiosa in Piazza San Pietro, presieduta dal Santo Padre.
Il tema del messaggio – “Non si tratta solo di migranti” – ha visto la redazione confrontarsi con una sfida importante nell’ideazione dei contenuti e delle modalità attraverso cui declinare questo concetto così universale. Una delle scelte operate con convinzione – spiegano i due organismi della Cei – è stata quella di “aprire lo sguardo”, raccogliendo alcune riflessioni e spunti sul tema offerti da diversi testimoni della scena culturale e politica del nostro Paese: da Liliana Segre a Massimo Cacciari a Mario Morcellini.
Il Rapporto – giunto alla XXVIII edizione – offre temi e dati volti a mettere in luce i diversi aspetti di vita di un migrante, ovvero di “una persona che si districa fra difficoltà di tipo burocratico, scolastico, giudiziario, sanitario, economico, sociale, ovvero con i problemi della vita quotidiana che affrontano tutti, ma che, nel suo caso, sono forse più complicati che per molti altri”.
- Sintesi del Rapporto immigrazione 2018-2019 (.pdf)
- Articolo “Italia Caritas” (.pdf)
- Intervento don Francesco Soddu (.pdf)
- Comunicato stampa (25/09/2019 – .pdf)
- Editoriale Italia Caritas di mons. Redaelli (Presidente Caritas Italiana – .pdf)
- Servizio di TV2000
[fonte: Caritas italiana]