Incontro della Carità | Bambini, ragazzi e famiglie domenica 27 novembre a S. Marco con il Patriarca

Festa della Carità: quest’anno sarà la prima domenica di Avvento. Si riproporrà così, in basilica di San Marco a Venezia, l’incontro diocesano dei ragazzi con il Patriarca Francesco, proposto per i ragazzi e le loro famiglie. Il ritrovo sarà proprio presso la cattedrale marciana alle ore 15.30 di domenica 27 novembre.

Accolti dal canto e da un servizio di animazione i ragazzi vivranno un momento comunitario finalizzato ad entrare nel tempo liturgico che si apre quel giorno e ad educarsi insieme al senso della gratuità e della carità. Infatti, a partire dall’Incontro della Carità si aprirà un percorso che sarà condiviso e proposto alle parrocchie per viverlo insieme ai ragazzi dell’iniziazione cristiana di domenica in domenica verso il Natale. Continua, allo stesso tempo, la collaborazione tra gli Uffici pastorali, in particolare quello di Evangelizzazione e Catechesi che da decenni promuove l’evento, e la Caritas veneziana.

Nell’occasione di questo appuntamento saranno affidate ai ragazzi delle piccole scatole di carta per la colletta da compiere nel tempo di Avvento: attraverso le parrocchie le cassettine – nei giorni delle celebrazioni natalizie – saranno consegnate alla Caritas veneziana perché utilizzi queste risorse per sostenere e accompagnare le famiglie in difficoltà economica. I bambini sono invitati a coinvolgere i genitori ed i parenti nella colletta: così le famiglie aiuteranno altre famiglie.