Modelli di sviluppo, rapporti con realtà religiose e caritative: lectio magistralis dell’economista cinese Liu Ruiqi alla Facoltà di Diritto canonico S. Pio X di Venezia (26 ottobre, ore 14.30)

Conferenza Episcopale Triveneto

Ufficio stampa

 

Venezia, 24 ottobre 2018

 

Modelli di sviluppo, rapporti con realtà religiose e caritative: lectio magistralis dell’economista cinese Liu Ruiqi alla Facoltà di Diritto canonico S. Pio X di Venezia

Venerdì 26 ottobre, alle ore 14.30, nell’auditorium alla Salute

 

Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 14.30 presso la sede della Facoltà di Diritto canonico S. Pio X alla Salute – Venezia (Dorsoduro, 1) interverrà il dott. Liu Ruiqi per una lectio magistralis sul tema “Religious groups, charity activities and the new model of development from China”.

Si tratta di uno dei maggiori esponenti del mondo dell’economia a livello mondiale; è presidente del Gruppo Hengyuanxiang, del Presidio della Federazione Cinese di Economia Industriale e vicepresidente dell’Associazione Brand Companies della Cina. Liu Ruiqi è conosciuto non solo per essere stato membro (per la Cina) del World Economic Forum ma anche perché è considerato il “guru” del management dei marchi in Cina, colui che ha definito i criteri per la strategia nazionale per lo sviluppo dei marchi e creatore del cosiddetto “soft power del marchio nazionale e della cultura nazionale”. È stato tra i pochissimi ad essere insignito del premio “modello di lavoro cinese” e del China Charity Prize, nonché del titolo di Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana e dell’Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese (Legion d’Onore) per i suoi eccezionali contributi.

A Liu Ruiqi la Facoltà di Diritto canonico S. Pio X ha chiesto, in tale speciale occasione, di proporre un’analisi sul modello di sviluppo sociale nell’epoca della rivoluzione digitale e di collocare nel perimetro istitutivo ed autorizzativo cinese quelle autorità e quei soggetti che perseguono, come finalità, degli scopi religiosi.

La lectio si pone all’interno del Corso di Diritto Finanziario e Gestione del Patrimonio Ecclesiastico svolto dalla prof.ssa Alessandra Calogero e verrà introdotta dal preside della Facoltà mons. Giuliano Brugnotto.

L’incontro, fissato nell’Auditorium, è aperto a tutte le persone interessate; la lectio sarà svolta in cinese e con traduzione simultanea in italiano.

 

 

Info: tel. 041974298;  email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it