Patriarcato di Venezia
Ufficio per le Comunicazioni Sociali, la Stampa e il Settimanale diocesano
Giovedì 12 febbraio 2026
GIADA MONAMI, MEDICO A VENEZIA, NOMINATA RESPONSABILE DELLO STAFF CHE GIUDICA I MIRACOLI A LOURDES
LE CONGRATULAZIONI DEL PATRIARCA FRANCESCO MORAGLIA
Il medico Giada Monami, che opera a Venezia ed è volontaria dell’Unitalsi, è diventata responsabile del “Bureau des constatations médicales” presso il santuario di Lourdes. Si tratta di una commissione medica istituita per esaminare scientificamente se una guarigione è inspiegabile e quindi se si possa parlare di un miracolo, giudizio che poi spetta in ultima istanza alla Chiesa.
La dott.ssa Monami succede a un altro italiano Alessandro de Franciscis. Si tratta della prima donna a presiedere questa importante equipe medica.
Il Patriarca Francesco Moraglia ha espresso le sue congratulazione per il delicato, prezioso e significativo servizio alla quale è stata chiamata.
Ieri, festa della Madonna di Lourdes, è stata annunciata la nomina da parte del vescovo di Tarbes, monsignor Jean-Marc Micas, il quale ha anche ringraziato il dott. de Franciscis per il suo servizio durato quindici anni.
