Patriarcato di Venezia
Ufficio per le Comunicazioni Sociali, la Stampa e il Settimanale diocesano
Mercoledì 17 dicembre 2025
IL PATRIARCA QUESTA SERA RIVOLGERÀ ALLA CITTÀ IL DISCORSO PER IL SANTO NATALE
+ TESTO SOTTO EMBARGO +
OGGI LA MESSA AL PETROLCHIMICO E IL PRANZO CON I CAMPIONI DEL REMO
I PROSSIMI APPUNTAMENTI PRE-NATALIZI
++ Solidarietà alla Comunità Ebraica di Venezia per l’attentato di Sydney ++
Questa sera alle ore 20, come è ormai prassi di questi ultimi anni, il Patriarca Francesco, prima del concerto natalizio della Cappella musicale Marciana promosso insieme all’ente lirico “La Fenice” e la Procuratoria di San Marco, rivolgerà alle istituzioni e a tutta la cittadinanza il discorso per le celebrazioni natalizie. Condividiamo in anticipo il testo sotto embargo fino alle ore 20.15 di oggi.
La Messa al Petrolchimico. «Dio entra veramente nella nostra vita: per chi crede qui si gioca la realtà del Natale». Il Patriarca Francesco ha presieduto oggi la Santa Messa, come ogni anno, presso gli stabilimenti del Petrolchimico di Porto Marghera. Questa mattina, mercoledì 17 dicembre, si è recato presso la stazione dei Vigili del Fuoco dello stabilimento Versalis dove ha presieduto la Santa Messa che ha visto la partecipazione dei dipendenti, della dirigenza e dell’Unitalsi Aziendale. Ha concelebrato don Marco De Rossi, direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro del Patriarcato di Venezia.
Nella sua omelia il Patriarca ha proposto una riflessione a partire dal Vangelo del giorno, le genealogia di Gesù posta al principio del Vangelo di Matteo: «La celebrazione di oggi riporta un Vangelo con una serie di nomi, un elenco che non ci aspetteremmo e che forse non avremmo voluto leggere in una celebrazione come questa. Invece ci dice qualcosa di importante. Dio entra veramente nella nostra vita: per chi crede qui si gioca la realtà del Natale. Il Vangelo di oggi ci lascia un messaggio chiaro, pur nella sua difficile comprensione: Dio non è lontano da noi, soprattutto nei momenti di abbattimenti, di sofferenza, di delusione. Dio ha tempo per te, Dio ti ascolta».
Il Patriarca in questi giorni ha espresso il suo cordoglio e la sua vicinanza alla Comunità Ebraica di Venezia a seguito del sanguinoso attacco terroristico avvenuto a Sydney: condividiamo lo scambio di messaggi tra il Patriarca, il Rabbino Capo Alberto Sermoneta e il Presidente Dario Calimani.
Oggi il Patriarca ha anche incontrato un gruppo di gondolieri e di vogatori “campioni del remo” intrattenendosi con loro per il tradizionale pranzo natalizio.
LA MESSA AL CARCERE FEMMINILE, LA MESSA DI NATALE IN OSPEDALE, IL PRANZO CON I POVERI
Ricordiamo altri tre appuntamenti in preparazione al Natale.
- Venerdì prossimo alle ore 11 il Patriarca si recherà presso la Casa di Reclusione Femminile alla Giudecca, per assistere alla proiezione del documentario “Le farfalle della Giudecca” che racconta il progetto di trasformazione del carcere femminile di Venezia in un laboratorio creativo e sociale. Al termine celebrerà la S. Messa natalizia.
- Lunedì prossimo, 22 dicembre, alle ore 17 il Patriarca di Venezia presiederà la S. Messa presso l’Ospedale dell’Angelo a Mestre.
- Mercoledì 24 dicembre, Vigilia di Natale, alle ore 12, il Patriarca si recherà presso la ex chiesa dei Ss. Rocco e Margarita adiacente all’Istituto Ciliota a Venezia, e prenderà parte all’iniziativa “A tavola con tutti – La vigilia di Natale insieme”, momento di festa e solidarietà rivolto a tutte le persone fragili o che si trovano a vivere le giornate di Natale in solitudine; l’evento è organizzato dalla Caritas veneziana, dall’Associazione Corte del Forner, dalla parrocchia SS.mo Salvatore e S. Stefano con il supporto di alcune associazioni e aziende.
