
Sabato 20 dicembre 2025
Si è spento dopo una settimana di ricovero giovedì 18 dicembre, presso l’Ospedale dell’Angelo di Mestre, don Sandro (Alessandro) Scarpellini. I funerali saranno martedì prossimo a Quarto d’Altino, alle 9.30, presieduti dal Patriarca.
Don Sandro era nato a Milano il 6 marzo del 1939 da Vincenzo e Serena Maria. Sempre a Milano riceveva il battesimo nella chiesa di San Michele Arcangelo pochi giorni dopo, il 19 marzo.
Entrato nel Seminario Patriarcale di Venezia, riceveva l’ordinazione diaconale il 21 dicembre del 1963 nella basilica di San Marco, poi il 21 giugno del ’64 il cardinale Patriarca Giovanni Urbani lo ordinava sacerdote presso la basilica della Madonna della Salute.
Don Sandro è stato inizialmente vicario parrocchiale presso la parrocchia della Bissuola (Mestre) dal luglio del 1964 fino all’agosto del 1967. Divenne poi vicario parrocchiale di Santa Maria di Lourdes in via Piave a Mestre fino al 2003, anche se già dal 2001 iniziava il servizio di cappellano presso la Casa di Riposo “Ca’ dei Fiori” – “Anni Azzurri” di Quarto d’Altino. Raggiungeva definitivamente Quarto nel 2003 per divenire collaboratore delle parrocchie della Collaborazione pastorale Altinate fino al 2023. Nel dicembre di quell’anno si trasferiva nella Casa Sacerdotale “Madonna Nicopeia” di Zelarino (presso il Centro pastorale diocesano).
Uomo mite, è ricordato con particolare affetto dai parrocchiani di Quarto d’Altino dove ha esercitato gli ultimi vent’anni di ministero presbiterale.
La celebrazione delle esequie, presiedute dal Patriarca Francesco Moraglia, sarà nella chiesa parrocchiale di Quarto d’Altino martedì 23 dicembre alle ore 9.30; per chi lo desidera la comunità di Quarto pregherà per lui il rosario funebre lunedì 22 alle ore 19.15.
