Visita pastorale a Venezia: il 27 e 28 febbraio il Patriarca nelle parrocchie dei Tolentini e di S. Pantalon

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 25 febbraio 2010

 

VISITA PASTORALE: IL PATRIARCA SCOLA AI TOLENTINI E S. PANTALON

 

La Visita pastorale del Patriarca in corso nel centro storico di Venezia raggiunge sabato 27 e domenica 28 febbraio le parrocchie dei Tolentini e di S. Pantalon.

 

La parrocchia dei Tolentini, situata a ridosso di Piazzale Roma e vicinissima anche alla stazione ferroviaria di S. Lucia, raccoglie circa 1.100 residenti ed è guidata, dallo scorso ottobre da don Marco Scarpa. E’ stata recentemente costituita dal Patriarca come centro di riferimento per la pastorale universitaria e il dialogo ecumenico.

 

Don Marco Scarpa è amministratore parrocchiale anche della vicina comunità di S. Pantalon (poco più di 600 abitanti) che era stata retta per moltissimi anni e fino alla morte, avvenuta nel novembre scorso, da don Ferruccio Gavagnin.

 

Ecco il programma dettagliato della ‘sosta’ pastorale ai Tolentini e a S. Pantalon.

 

Sabato 27 febbraio

–         alle ore 11.30, presso il patronato parrocchiale dei Tolentini, il Patriarca incontra l’équipe di Pastorale universitaria;

–         alle 13.00, presso il patronato parrocchiale S. Pantalon, partecipa all’inaugurazione del nuovo servizio ‘Corredino di Sant’Anna’ gestito dal Centro Italiano Femminile di Venezia e dalle Parrocchie dei Tolentini e di S. Pantalon;

–         alle 15.00 visiterà alcuni ammalati nelle case;

–         alle 16.00, presso il patronato dei Tolentini, incontrerà i Consigli pastorali delle due parrocchie;

–         alle 18.30 presiede la messa nella chiesa parrocchiale di S. Pantalon; al termine della celebrazione verrà inaugurata il ritratto di don Ferruccio Gavagnin, parroco dal 1968 al 2009, che sarà quindi posto nella sacrestia.

 

Domenica 28 febbraio

–         alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale di S. Nicola da Tolentino, il card. Angelo Scola presiede la messa con la locale comunità;

–         alle 12.15, sempre ai Tolentini, il Patriarca saluta la comunità dei fedeli ucraini greco-cattolici che si ritrovano per la celebrazione della Divina Liturgia;

–         alle 18.30 sarà il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol a presiedere l’eucaristia nella chiesa dei Tolentini.

 

 

condividi su