La Chiesa in una città che cambia: le parrocchie veneziane a convegno. Le celebrazioni di Pentecoste

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre-Venezia, 12 maggio 2005

La Chiesa in una città che cambia: le parrocchie veneziane a convegno “1986 – 2004 Venezia che cambia: una città, una Chiesa”: su questo tema il convegno di sabato 14 maggio presso la Scuola Grande di S. Teodoro a Venezia. Dati, relazioni inedite, dibattito e conclusioni del Patriarca Scola
Com’è cambiata la città di Venezia negli ultimi vent’anni e quale sarà il suo futuro? Cosa pensano le comunità parrocchiali veneziane sull’organizzazione pastorale della Chiesa cittadina e sulle modalità dell’annuncio del Vangelo nel nuovo contesto, in vista anche della prossima visita pastorale del Patriarca? Su questi ed altri temi è incentrato il Convegno di Pentecoste 2005, promosso dalle parrocchie di Venezia (centro storico, Lido ed Estuario), sul tema “1986 – 2004 Venezia che cambia: una città, una Chiesa” e che si terrà sabato 14 maggio, dalle ore 15.00 alle 17.30, presso la Scuola Grande di S. Teodoro a Venezia.
Il programma del Convegno: – mons. Mario Senigaglia, delegato patriarcale per la città di Venezia, introdurrà i lavori; – Giuliano Zanon, direttore del Coses, illustrerà il documento di lavoro che ha guidato in questi mesi la preparazione e il tema del convegno; – Alessandro Castegnaro, presidente dell’Osservatorio socio-religioso del Triveneto, presenterà i risultati ‘veneziani’ dell’indagine sulla frequenza alla messa domenicale svolta nell’autunno scorso; – seguiranno gli interventi del vicario generale del Patriarcato mons. Beniamino Pizziol (per una riflessione di taglio antropologico), del direttore dell’Associazione Veneziana Albergatori Claudio Scarpa (riflessione sul settore turistico) e del giornalista Leopoldo Pietragnoli (riflessione sull’ambito culturale); – subito dopo un tempo di dibattito, infine, parlerà e trarrà alcune conclusioni del convegno direttamente il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola.

Celebrazioni di Pentecoste
Sabato 14 maggio, ore 18.00, sarà celebrata nella Basilica di S. Marco la Veglia di Pentecoste presieduta dal Patriarca di Venezia card. Angelo Scola. Sono particolarmente invitati alla liturgia in cattedrale i membri delle commissioni diocesane e delle diverse realtà ecclesiali del Patriarcato nonché i rappresentanti delle associazioni e dei movimenti; da ciascuna comunità parrocchiale della diocesi sono poi attesi due rappresentanti come segno di comunione con la Chiesa veneziana.
Domenica 15 maggio, giorno di Pentecoste, il Patriarca presiederà in S. Marco la messa delle ore 10.30 durante la quale sarà conferito il sacramento della cresima ad un gruppo di ragazzi e adulti provenienti da alcune parrocchie del centro storico veneziano.

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)