La Chiesa di Venezia mobilitata con iniziative di solidarietà e preghiera per le popolazioni colpite dal maremoto in Asia

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa

Mestre-Venezia, 30 dicembre 2004

La Chiesa di Venezia mobilitata con iniziative di solidarietà e preghiera per le popolazioni colpite dal maremoto in Asia In tutte le chiese, durante il periodo di Natale, la preghiera per le vittime e per i superstiti. Avviata una raccolta di fondi attraverso la Caritas diocesana.

Con un’intensa preghiera ed una concreta solidarietà la Chiesa veneziana è vicina alle popolazioni dell’Asia colpite dal terribile maremoto e a quanti stanno ora piangendo la morte di una persona cara o sono preoccupati per la sorte di familiari o amici.
‘Durante tutto il tempo di Natale – spiega il vicario generale del Patriarcato di Venezia mons. Beniamino Pizziol – le comunità cristiane sono invitate ad inserire nella preghiera dei fedeli di ogni messa una particolare intenzione per tutti coloro che sono morti in questa immane catastrofe ed un pressante invito ad essere concretamente solidali verso tutti i superstiti’.
‘Desideriamo esprimere la nostra vicinanza spirituale a tutte le famiglie che hanno perduto delle persone care che si trovavano in quei luoghi per motivi di lavoro o di turismo e siamo vicini anche a quanti sono tuttora in ansia ed attendono notizie dei propri cari’ afferma mons. Pizziol che, nei giorni scorsi, aveva già espresso la solidarietà della Chiesa veneziana alla numerosa comunità cingalese che vive su questo territorio.
Le comunità cristiane sono contemporaneamente invitate ad attivarsi per realizzare concrete iniziative di solidarietà a favore delle popolazioni asiatiche così duramente colpite. E’ stata già avviata una specifica raccolta di fondi ed offerte da parte della Caritas diocesana di Venezia che è in stretto contatto con i corrispettivi organismi nazionali ed internazionali. Il conto corrente a cui vanno destinate le donazioni è il n. 16095309 intestato alla Caritas veneziana – Santa Croce 495 – 30135 Venezia; nell’apposito spazio va indicata la causale “maremoto Asia”.
Saranno caratterizzate da tali intonazioni anche le prossime celebrazioni in programma nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia:  Venerdì 31 dicembre, alle ore 18.30, sarà celebrata la messa di ringraziamento per l’anno appena trascorso – con il canto del Te Deum – presieduta dal Patriarca emerito card. Marco Cè;  Sabato 1 gennaio 2005, alle ore 12.00, si terrà la messa – con il canto del Veni Creator – per invocare il dono dello Spirito Santo sul nuovo anno, presieduta dal vicario episcopale mons. Antonio Meneguolo.

Info: tel. 041/959999- 347/7980324

Leave a Reply

  • (will not be published)