Annuncio di conferenza stampa (venerdì 24 luglio, ore 10.30, a Sant’Apollonia – Venezia) sulle scoperte avvenute durante i restauri della basilica di Torcello

PATRIARCATO DI VENEZIA Annuncio di conferenza stampa

Venerdì 24 luglio ore 10.30 – Sala conferenze di Sant’Apollonia, Venezia

 

Prima dei mosaici. Dai restauri nella basilica di Torcello emergono frammenti di affreschi del IX secolo, i più antichi in area veneziana.

 

Il Patriarca di Venezia

S.E. Mons. Francesco Moraglia

ha il piacere di invitarVi alla Conferenza Stampa

che si terrà nella Sala Conferenze

presso il Complesso Sant’Apollonia a Venezia, Castello 4392.
Venerdì 24 luglio 2020 ore 10.30

Interverranno:

 

S.E. Mons. Francesco Moraglia

Patriarca di Venezia
Melissa Conn
Direttore di Save Venice

Massimo Dadà
            Soprintendenza di Venezia

Diego Calaon
Università Ca’ Foscari Venezia,

don Gianmatteo Caputo
Delegato Patriarcale per i beni culturali

—————————————

Per informazioni:

Ufficio Stampa Patriarcato di Venezia
don Marco Zane

ufficiostampa@patriarcatovenezia.it             cell. 339.6466032

 

Save Venice

Melissa Conn

melissa@savevenice@org                             cell. 347.7850763

 

Università Ca’ Foscari Venezia

Enrico Costa

comunica@unive.it                                        cell. 337.1050858

 

 

Prima dei mosaici

Dai restauri nella basilica di Torcello emergono frammenti di affreschi del IX secolo, i più antichi in area veneziana

 

Nel corso dei restauri conservativi delle murature e dei mosaici delle due absidi, centrale e del diaconicon, della basilica di Santa Maria Assunta di Torcello sono emersi eccezionali frammenti di antichi affreschi che decoravano la chiesa tra IX e X secolo, prima della decorazione a mosaico. Grazie all’intervento conservativo sulle superfici musive e l’attento lavoro di consolidazione delle murature è emerso un toccante pannello pittorico con storie della Vergine, dove appare una straordinariamente vivida rappresentazione di Maria e di un’ancella, mentre un secondo pannello pittorico, probabilmente relativo ad un ciclo parallelo, narra una delle vicende agiografiche di San Martino. Le immagini dei Santi sono accompagnate da didascalie dipinte, con caratteri alto-medievali. Secondo archeologi ed epigrafisti dell’Università Ca’ Foscari Venezia che hanno collaborato alle attività, affreschi e didascalie ci permettono di ricostruire l’aspetto decorativo della chiesa prima che fosse ricoperta dai mosaici dell’XI secolo.

Lo stato di questi affreschi è in corso di studio e gli eventuali interventi di restauro saranno concordati con il personale della Soprintendenza.

 

Con il finanziamento di questo ambizioso e straordinario progetto, Save Venice celebra 50 anni di grandi interventi di restauro in città nei quali i luoghi di culto hanno rappresentato una grande parte. Edifici e capolavori, quali l’Assunta del Tiziano, oggetti preziosi e documenti del passato hanno riavuto vita grazie alla generosità e alla attenta scelta degli interventi dei donatori americani, che in Torcello hanno individuato il luogo delle origini della laguna e che questa nuova scoperta riafferma inequivocabilmente.

Il Patriarcato di Venezia è pertanto grato della collaborazione attenta, competente e magnanima di “Save Venice” e di tutti coloro che questa istituzione è riuscita a coinvolgere nella sua mission di conservare Venezia.

 

I lavori di consolidamento a Torcello, sono uno dei cantieri più importanti che il Patriarcato di Venezia sta realizzando con l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia.

Rientrano in un piano di interventi programmato che è stato accelerato dalle conseguenze dell’ultima grande acqua alta del 2019, che ha provocato danni ingenti in oltre 80 chiese veneziane, per le quali sono stati attivati altrettanti cantieri, grazie anche al contributi offerti dallo Stato.

 

Ente finanziatore

Save Venice

attraverso i contributi di Jon e Barbara Landau; Howard e Roberta Ahmanson; VISA, The Manitou Fund con Nora McNeely Hurley Silo; GRoW @ Annenberg; Tina Walls; Casey Kohlberg con The Camalotte Foundation; Molly e David Borthwick; e altri donatori.

 

Importo lavori:                  Euro 877.981,99 oneri fiscali esclusi.

 

Durata dei lavori:              365 giorni.