Intervento del Patriarca all’inaugurazione del Punto di assistenza Venezia dell’Inail (Marghera, 22 gennaio 2026)

Inaugurazione del Punto di assistenza Venezia dell’Inail

(Marghera, 22 gennaio 2026)

Intervento del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia

 

 

Stimate autorità, direttore generale, signore e signori,

il 9 marzo del 2023, ricevendo i dirigenti e il personale dell’Inail, Papa Francesco diceva:

“L’attività del vostro Istituto è doppiamente preziosa, sia sul versante formativo per prevenire gli infortuni sul lavoro, sia sul versante di accompagnamento degli infortunati e di sostegno concreto alle loro famiglie. Il servizio a cui vi dedicate consente di non far sentire nessuno abbandonato a sé stesso. Questo è decisivo. Senza tutele, la società diventa sempre più schiava della cultura dello scarto. Finisce per cedere allo sguardo utilitaristico nei confronti della persona, piuttosto che riconoscere la sua dignità”. Poi aggiungeva: “…abbiamo bisogno di ricordare che la vita non ha prezzo” (Papa Francesco, Discorso del Santo Padre a dirigenti e personale dell’Inail, 9 marzo 2023).

È davvero un segno di vicinanza alla città, e a chi l’abita, inaugurare questo Punto d’assistenza specialistica che implementa i servizi Inail alle persone infortunate della nostra Regione.

È il segno di quanto la tecnica e la ricerca scientifica, in particolare nel campo medico-sanitario, possano venire incontro alle persone infortunate per metterle in grado – in una condizione spesso non facile – di proseguire nel migliore modo possibile la vita di ogni giorno attraverso l’utilizzo di adeguati ausili e dispositivi.

In un tempo in cui si parla molto di transumano e postumano, qui in modo concreto si viene incontro all’uomo, si aiuta l’uomo e ci si prende cura di lui; infatti, fornire ausili atti ad integrare l’umano menomato non va, certamente, oltre l’umano ma risolleva l’uomo quando è stato toccato da un trauma o da un infortunio.

Inoltre è un gesto di prossimità che rende più vicina e praticabile l’assistenza e favorisce, con i servizi offerti, una nuova prossimità per chi è stato colpito da infortunio grave e possa così essere restituito, il più presto possibile, alle relazioni quotidiane in famiglie, al lavoro e nelle differenti circostanze della vita.

La vita dell’uomo, davvero, non ha prezzo ed anche per questo, oggi, è importante inaugurare questa struttura, a Marghera, e poter invocare su quanti vi opereranno e su chi si rivolgerà a questo Punto di assistenza la benedizione del Signore.

condividi su