Il territorio del Patriarcato di Venezia non coincide con la Provincia di Venezia, ma si estende nei Comuni di Venezia (esclusa Pellestrina), Mira, Quarto d'Altino, Jesolo, Cavallino-Treporti, Eraclea e Caorle.
Le parrocchie in totale sono 112.
A seguito del Decreto Generale sui Vicariati Foranei nel Patriarcato di Venezia (Prot.2025-0630), enrato in vigore il giorno 18 maggio 2025, i vicariati foranei sono 8 e così individuati:
VICARIATO DI VENEZIA, che comprende
- Area di San Marco
- Area della Salute
- Area di Cannaregio-Estuario
VICARIATO DI MESTRE, che comprende
- Area della Castellana
- Area di Carpenedo
- Area di Mestre
VICARIATO DI FAVARO-ALTINO
VICARIATO DI MARGHERA
VICARIATO DI GAMBARARE
ZONA DEL LITORALE, che comprende
- VICARIATO DI JESOLO-CAVALLINO-TREPORTI
- VICARIATO DI ERACLEA
- VICARIATO DI CAORLE
VICARI FORANEI (nomine del 25/06/2025)
Vicari foranei in solido ad triennium (art. 3 § 2 del Decreto generale)
- Per il Vicariato di Venezia i Revv. Renato MAZZUIA, Co-vicario Moderatore e preposto all’Area di San Marco; Carlo GUSSO, Co-vicario preposto all’Area della Salute; Luciano BARBARO, Co-vicario preposto all’Area di Cannaregio-Estuario
- Per il Vicariato di Mestre i Revv. Marco DE ROSSI, Co-vicario Moderatore e preposto all’Area della Castellana; Mauro MARGAGLIOTTI, Co-vicario preposto all’Area di Carpenedo; Marco SCAGGIANTE, Co-vicario preposto all’Area di Mestre
Vicario foraneo ad triennium (art. 3 § 1 del Decreto generale):
- Per il Vicariato di Favaro-Altino il Rev. Gianpiero LAURO
- Per il Vicariato di Marghera il Rev. Filippo BENETAZZO F.D.P.
- Per il Vicariato di Gambarare il Rev. Cristiano BOBBO
- Per il Vicariato di Jesolo-Cavallino Treporti il Rev. Mons. Lucio CILIA, e altresì Vicario Moderatore della Zona costituita dai Vicariati di Jesolo-Cavallino Treporti, di Eraclea e di Caorle (art. 2 § 2 del Decreto generale)
- Per il Vicariato di Eraclea il Rev. Mirco PASINI
- Per il Vicariato di Caorle il Rev. Mons. Danilo BARLESE
