La peregrinatio delle spoglie di san Pio X in Diocesi dal 18 al 22 ottobre

Nel 120° anniversario dell’elezione a papa del Patriarca Giuseppe Sarto, le Diocesi di Treviso, Padova e Venezia desiderano onorare tale ricorrenza riscoprendo il dono di santità che San Pio X è per la Chiesa attraverso una peregrinatio nei principali luoghi della formazione e dell’esercizio del ministero presbiterale ed episcopale.

Nel tempo del cammino sinodale il pellegrinaggio del corpo di San Pio X intende contribuire a promuove un clima di preghiera e comunione per la crescita spirituale del Popolo di Dio nel Patriarcato di Venezia.

“O vivo o morto tornerò a Venezia”: queste parole, pronunciate nel luglio 1903 dal Patriarca Giuseppe Sarto alla sua partenza da Venezia per il conclave che lo avrebbe eletto Papa con il nome di Pio X, ritrovano oggi la loro viva attualità.

Dopo il primo pellegrinaggio, avvenuto nel 1959 e tuttora ben presente nella memoria dei veneziani, le spoglie di san Pio X – Patriarca di Venezia dal 1893 al 1903, Papa dal 1903 al 1914 e proclamato santo nel 1954 – saranno, infatti, nuovamente accolte e presenti nel territorio del Patriarcato dal 18 al 22 ottobre 2023 in occasione dei 120 anni dall’elezione di Giuseppe Sarto al soglio pontificio.

PROGRAMMA E INDICAZIONI