L’esperienza risulta sempre molto significativa e lo testimoniano le belle risonanze di chi vi prende parte, abitualmente oppure di tanto in tanto. È capace di incidere e, in qualche modo, unica. Aiuta, insomma, a fare luce e ad accompagnare il cammino di fede e di vita delle persone, delle famiglie e, per estensione, delle comunità e dei gruppi ecclesiali di cui fanno parte in maniera più o meno intensa ed impegnata. Forse proprio per questo, come frase e motto del nuovo anno, è stato scelto un particolare frammento del salmo 85: “I tuoi passi tracceranno il cammino”.
Gli esercizi spirituali diocesani stanno per riprendere, nella sede consueta di Casa Maria Assunta a Cavallino, con una proposta che si snoda lungo 11 corsi in programma da ottobre 2023 a maggio 2024 (v. box accanto) e che attraversano ogni fascia d’età, condizione di vita ed eventuale servizio ecclesiale. Tra questi circa la metà sono rivolti a tutti (adulti e giovani, catechisti e operatori pastorali, gruppi di ascolto, Scuola biblica ecc.) ed uno di questi (quello a cavallo tra fine aprile e inizio maggio 2024) è più lungo di un giorno rispetto al solito e sarà svolto in più completo silenzio. Spicca, inoltre, il corso di fine febbraio destinato ai giovani e che avrà come speciale predicatore il Patriarca Francesco. Confermati poi nell’arco dell’anno pastorale sono anche i corsi di esercizi per operatori Unitalsi, adolescenti (con un doppio percorso per i ragazzi e le ragazze) e quelli per sposi con figli (in cui viene assicurato un servizio di animazione per i più piccoli).
«Gli esercizi spirituali – osserva don Filippo Malachin, nominato poco più di un anno fa direttore aggiunto dell’Opera Diocesana Esercizi, Ritiri Spirituali e Pellegrinaggi e che sta via via assumendo il coordinamento dell’iniziativa affiancando don Giacinto Danieli – sono una grande opportunità per rimettersi in cammino e continuare a camminare con il Signore. Danno, infatti, l’occasione per un incontro serio con Lui e per riprendere forza, anche di fronte alle sfide che il mondo, la vita quotidiana e la stessa vita ecclesiale ci pongono davanti. A volte le persone arrivano stanche per i problemi che le assillano e gli esercizi possono offrire una risorsa in più per affrontarli meglio, affidandosi al Signore. Gli esercizi sono un luogo e un tempo in cui si può fermare per pregare e discernere, venendo aiutati in tutto questo».
L’anno pastorale appena trascorso è stato quello della ripresa generale della proposta (il primo, in tal senso, dopo la pandemia) e, sia pure con qualche fatica (evidenziata, del resto, in molte iniziative ecclesiali), ha visto la realizzazione di 11 corsi con qualche centinaio di partecipanti complessivi. «Per tanti è stato davvero un riprendere molto atteso, come un desiderio esaudito – racconta don Giacinto Danieli –, e c’è un grande bisogno di ascolto e di condivisione. Chi viene agli esercizi lo fa raggiunto dal passaparola di chi ha già vissuto l’esperienza e ne è stato positivamente colpito. Il rapporto personale qui funziona moltissimo. Ma sarebbe bello che nelle nostre comunità, a cominciare dai preti, e certo non solo loro, si tornasse a ripresentare quest’iniziativa preziosa della nostra Diocesi che in realtà, ancora da molti, non è poi così conosciuta».
Gli esercizi spirituali diocesani, infine, possono rappresentare anche un’allenante e concreta palestra per imparare a crescere e a procedere in quel cammino sinodale – fatto, appunto, di ascolto, dialogo, condivisione, riflessione sapienziale e discernimento – in cui l’intera comunità ecclesiale è oggi coinvolta.
Calendario esercizi spirituali diocesani 2023/2024
13-15 ottobre Operatori Unitalsi mons. Beniamino Pizziol
27-29 ottobre Tutti (adulti, giovani, GdA, Scuola Biblica ecc.) don Alberto Vianello
24-26 novembre Sposi con figli don Lucio Cilia
15-17 dicembre Tutti (adulti, giovani, GdA, Scuola biblica ecc.) don Marco Cairoli
26-28 gennaio Tutti (adulti, giovani, GdA, Scuola biblica ecc.) don Alessandro Alberti
16-18 febbraio Adolescenti don Davide Rioda / don Marco Zane
23-25 febbraio Giovani (universitari / lavoratori) mons. Francesco Moraglia
8-10 marzo Tutti (adulti, giovani, GdA, Scuola biblica ecc.) don Corrado Cannizzaro
12-14 aprile Sposi con figli don Paolo Ferrazzo
28 apr. – 1 mag. Tutti (esercizi “lunghi” e in completo silenzio) don Giacinto Danieli
10-12 maggio Sposi con figli mons. Franco Manenti
Tutti gli appuntamenti si svolgono presso la Casa diocesana di spiritualità Maria Assunta in via Fausta 278 a Cavallino (VE). Per informazioni: tel. 0412702413 – email: oders@patriarcatovenezia.it – sito: www.patriarcatovenezia.it/esercizispirituali-oders .
(Articoli di Alessandro Polet tratti da Gente Veneta n. 36/23)