Qui i testi integrali dell'omelia del Cardinale Oscar Cantoni e il saluto del Patriarca Francesco Moraglia

Sabato 18 ottobre, nella cattedrale marciana, l’omaggio e il ricordo per il Patriarca Marco Cè

Si avvicina l’appuntamento diocesano con il quale la Chiesa di Venezia vuole ricordare e pregare per il Patriarca Marco, a cent’anni dalla sua nascita.

Un momento aperto a tutta la città: sabato 18 ottobre 2025 alle 10, a San Marco, in memoria del centenario della sua nascita avvenuta a Izano, nel Cremasco, l’8 luglio del 1925, vi sarà la celebrazione della Santa Eucarestia presieduta dal cardinale Oscar Cantoni e poi una meditazione musicale su testi del Patriarca Marco, quasi una sorta di piccolo oratorio, che illuminerà alcuni aspetti dell’insegnamento e della spiritualità di un Pastore amato da tutti. 

Saranno presenti i rappresentanti delle autorità civili e militari, della Presidenza Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e di molte altre realtà ecclesiali e dell’episcopato italiano: un omaggio “corale” per un momento per tutta e di tutta la Chiesa veneziana.

Seguirà la meditazione musicale, offerta da giovani strumentisti alle 11.45. La mattinata si concluderà con un momento conviviale presso Sala Sant’Apollonia, dietro al Palazzo Ducale, accanto al Ponte della Canonica.

L’appuntamento per tutti i fedeli, i presbiteri, i diaconi e le religiose e i religiosi del Patriarcato di Venezia è dunque alle ore 10 di sabato 18 ottobre nella Basilica cattedrale marciana: presiederà, su invito di mons. Moraglia, il cardinale Oscar Cantoni, personalmente molto legato al defunto Patriarca Marco.

(articolo di M.Z. tratto da Gente Veneta n. 37/2025)

 

In calce i testi integrali dell’omelia del Cardinale Oscar Cantoni e il saluto del Patriarca Francesco Moraglia

condividi su