Ricordo del Cardinale Marco Cè oggi a San Marco: l’omelia del Cardinale Cantoni e l’intervento del Patriarca Moraglia

Patriarcato di Venezia

Ufficio per le Comunicazioni Sociali, la Stampa e il Settimanale diocesano

Sabato 18 ottobre 2025

 

RICORDO DEL PATRIARCA MARCO

OMELIA DEL CARDINALE CANTONI E INTERVENTO DEL PATRIARCA

 

Si è svolto oggi un appuntamento diocesano con il quale la Chiesa di Venezia ha voluto ricordare con gioia il Patriarca Marco Cé, a cent’anni dalla sua nascita.

Un momento aperto a tutta la Città: oggi, sabato 18 ottobre, alle 10, a San Marco, in memoria del centenario della sua nascita avvenuta a Izano, nel Cremasco, l’8 luglio del 1925, vi è stata la celebrazione della Santa Eucarestia presieduta dal cardinale Oscar Cantoni e poi una meditazione musicale a partire da alcuni testi del Magistero del cardinale Cè, quasi una sorta di piccolo oratorio sacro.

 

CONDIVIDIAMO I TESTI E L’OMELIA DEL CARDINALE

Rendiamo disponibili le immagini presenti sui social del settimanale diocesano Gente Veneta:

https://www.facebook.com/gente.veneta

 

Ad offrire alcuni brani strumentali che hanno impreziosito la celebrazione per il Patriarca Marco è stata l’orchestra giovanile studentesca Concentus Musicus Patavinus dell’Università di Padova. Questa istituzione, nata nel 1984, su impulso del musicologo Giulio Cattin, all’interno della vita dell’Università di Padova, si propone di promuovere insieme attività di ricerca, impegno concertistico e produzione musicale. Oltre alla rappresentazione coreico-musicale, il Concentus ha lo scopo di unire le persone accomunate da valori condivisi e desiderose di fare musica insieme, diffondendo allo stesso tempo la tradizione e la cultura sviluppate nell’ambito dell’Università.

Il Concentus è suddiviso in gruppi che consentono di coprire diversi ambiti del repertorio musicale occidentale, da “canto gregoriano” alla musica jazz. L’Orchestra sinfonica del Concentus Musicus Patavinus è formata da circa una quarantina di musicisti, è aperta a studentesse, studenti e personale dell’Università di Padova. Negli anni sono state eseguite opere di Mozart, Haydn, Beethoven, Schubert, Dvořák e tanti altri compositori, con alcune incursioni anche in altri generi musicali, eseguendo, ad esempio, brani di Franco Battiato, Giorgio Gaber, Ennio Morricone. Recentemente la direzione dell’orchestra è stata assunta dal Maestro Matteo Boischio. Oggi l’orchestra del Concentus ha offerto musiche di Bach, Marcello e Grieg.

 

 

ufficiostampa@patriarcatovenezia.it

condividi su