Ha annunciato il Vangelo in Germania, Svizzera, Gran Bretagna e a lungo in Canada

Morto a 72 anni don Vittorio Scomparin, a lungo sacerdote itinerante del Cammino neocatecumenale. I funerali a Porto Santa Margherita

Qui il testo integrale dell'omelia del Patriarca

Venezia, 27 luglio 2025

 

E’ morto nella notte tra sabato 26 e domenica 27 luglio 2025, nella sua abitazione ad Eraclea, don Vittorio Scomparin. Aveva 72 anni e, recentemente, era stato colpito da una grave malattia. Nato a Torre di Fine nel 1952, era stato ordinato sacerdote diocesano il 17 giugno 1989 dall’allora Patriarca Marco Cè; la sua, infatti, era stata una vocazione “adulta”, scaturita dalla sua partecipazione al Cammino neocatecumenale, e in precedenza aveva lavorato in banca.

Il suo primo incarico pastorale è stato quello di vicario parrocchiale al Sacro Cuore di Jesolo (dal 1989 al 1992); in seguito, dopo aver chiesto al suo vescovo (e ottenuta l’autorizzazione) di poter seguire la sua vocazione di annunciare il Vangelo anche in altre parti del mondo, aveva cominciato una lunga esperienza all’estero – portata avanti finché la salute glielo ha concesso – come presbitero itinerante del Cammino neocatecumenale: ha svolto questo servizio inizialmente in varie diocesi della Germania e della Svizzera (zone di lingua tedesca) e, in tempi più recenti, a Portsmouth in Gran Bretagna ma il periodo più prolungato di “missione” l’ha trascorso in Canada dove è stato, in particolare, per molti anni impegnato a guidare una parrocchia di Vancouver mentre ultimamente era in Quebec a prestare servizio come catechista. Nei mesi estivi degli ultimi anni aveva anche voluto compiere, da pellegrino, alcuni cammini spirituali di fede in particolare lungo la via Francigena e il cammino verso Santiago de Compostela.

I funerali di don Vittorio Scomparin si terranno martedì 29 luglio, alle ore 9.00, nella chiesa parrocchiale S. Giovanni XXIII a Porto Santa Margherita e saranno presieduti dal Patriarca Francesco Moraglia.

condividi su