
Gli esercizi spirituali come esperienza fondamentale del discepolo del Signore Gesù che si sente cercato, amato, chiamato e inviato nel mondo come suo testimone. La proposta 2025/26 dell’Opera diocesana esercizi ritiri spirituali e pellegrinaggi (Odersp) sottolinea in modo specifico questo aspetto sin dal titolo della locandina che presenta i nove corsi di esercizi spirituali diocesani proposti nei prossimi mesi. Il richiamo, evidente, è all’incontro di Cristo con i primi discepoli descritto nelle pagine dell’evangelista Marco: “Gesù passando… vide… chiamò” (cfr. Mc,1-16-20).
«Il tema dell’anno è infatti quello del discepolato – spiega don Filippo Malachin che coordina tale ambito con don Giacinto Danieli -, cioè rimettere al centro delle nostre vite di cristiani Gesù; è quel seguire e portare Cristo “nelle vene’ dell’umanità” come ci suggerisce Papa Leone e quindi riflettere sul come e perché seguirlo oggi. Crediamo che gli esercizi spirituali siano ancora uno strumento di aiuto per tutto questo e per la crescita e l’approfondimento della nostra fede. E non si può essere discepoli se non incontrandosi con Lui e facendo esperienza dell’amore e della misericordia di Dio». Si va, insomma, al cuore di una proposta sempre molto singolare ma aperta a tutti e che punta sempre – come elementi caratterizzanti – sull’ascolto della Parola di Dio guidati da un predicatore (e dallo Spirito Santo in primis!), su tempi più intensi di silenzio e di preghiera personale e comunitaria, su momenti liturgici e sacramentali (l’Eucaristia, la possibilità di accostarsi al sacramento della Penitenza, la Liturgia delle Ore), in un clima di fraternità ecclesiale.
Il calendario 2025/26 – presso la sede consueta della Casa Maria Assunta a Cavallino – offre la prima opportunità da 14 al 16 novembre con il corso di esercizi spirituali diocesani per tutti, adatto per cominciare bene l’anno pastorale e predicato dal vescovo di Senigallia mons. Franco Manenti; dal 12 al 14 dicembre c’è quello in preparazione al Natale, anche questo per tutti, con la liturgista suor Elena Massimi come guida. Nel 2006 si terranno poi tutti gli altri corsi: dal 30 gennaio all’1 febbraio, specialmente indicato a catechisti e gruppi d’ascolto, con don Alberto Maraffo (diocesi di Verona); dal 6 all’’8 febbraio toccherà agli adolescenti guidati da don Steven Ruzza (ragazzi) e suor Giulia Iuso (ragazze); dal 13 al 15 febbraio ci sarà il corso di esercizi in preparazione al tempo di Quaresima con don Lucio Cilia; dal 27 febbraio all’1 marzo la proposta è rivolta ad universitari e giovani lavoratori e qui il predicatore è don Angelo Pagan; dal 20 al 22 marzo si terrà il corso per tutti, in preparazione alla Pasqua, con don Marco Cairoli (biblista della diocesi di Como); dal 17 al 19 aprile è in programma quello per sposi e figli, con animazione prevista per i più piccoli e sotto la guida di don Pietro Adani (della comunità sacerdotale Familiaris Consortio), infine, dal 30 aprile al 3 maggio il corso più lungo e in più completo silenzio, con il predicatore don Giorgio Maschio (diocesi di Vittorio Veneto).
Ma le proposte dell’Odersp non finiscono qui. Ai nove corsi di esercizi spirituali diocesani affianca, inoltre, altre cinque speciali opportunità: dal 24 al 26 ottobre ci saranno gli esercizi spirituali ignaziani (in collaborazione con Agevo); dal 7 al 9 novembre “Nel mondo come discepoli: l’amicizia tra famiglie”, un fine settimana di spiritualità, riposo e condivisione per famiglie (con don Sergio Billi della comunità sacerdotale Familiaris Consortio); dal 13 al 15 marzo 2026 si terranno i laboratori formativi-spirituali di nuovo in collaborazione con Agevo; dal 10 al 12 aprile “Destatosi dal sonno. Un weekend alla riscoperta della virilità” con il prof. Roberto Marchesini per approfondire il tema dell’identità maschile e del suo posto all’interno della coppia, della famiglia e della società; il 9 maggio, infine, il pellegrinaggio aperto a tutti e con destinazione Ravenna. Per informazioni ed iscrizioni alle varie iniziative predisposte dall’Odersp ecco i contatti: tel. 0412702413 – email: oders@patriarcatovenezia.it – sito web www.patriarcatovenezia.it/esercizispirituali-oders .
(articolo di Alessandro Polet tratto da Gente Veneta n. 38/2025)
