Giubileo 2025 - Vademecum diocesano

Pastorale universitaria, Pastorale del turismo e beni culturali, Ufficio Insegnamento Religione Cattolica

Le proposte degli Uffici Pastorali


Giubileo e mondo della scuola

Il Giubileo ha sempre rappresentato per il nostro Paese un evento di grande rilevanza spirituale e sociale. Una scuola che mira a preparare le nuove generazioni a partire dal proprio contesto culturale, economico e sociale non può non essere coinvolta da questo avvenimento che si vivrà nel 2025. Il passato ci insegna che Venezia sarà una tappa che molti pellegrini sceglieranno nel loro viaggio verso Roma.

Due le proposte che gli Uffici per l’Insegnamento della Religione Cattolica, per la Pastorale del Turismo e dei Beni culturale e per la Pastorale dell’Università offriranno alle scuole del veneziano.

1. La prima è un’esperienza di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), indirizzata agli studenti del triennio degli Istituti Secondari di secondo grado della diocesi di Venezia. Essi avranno l’opportunità di approfondire alcuni luoghi simbolo di Venezia famosi in tutto il mondo, in modo poi da poterli illustrare tra marzo e aprile 2025, utilizzando più lingue, a visitatori, pellegrini o a classi del territorio. La scelta delle Chiese dei Santi Geremia e Lucia, di S. Maria Formosa e di S. Zaccaria vuole rispondere al grande tema/messaggio del Giubileo, perché sono luoghi e segni che caratterizzano ancora oggi Venezia come città della speranza. In tutto il percorso, sia formativo che operativo, gli studenti saranno accompagnati da un gruppo di tutor universitari, che stimoleranno e monitoreranno le attività.

2. La seconda proposta, legata alla prima, offrirà a tutte le classi degli Istituti veneziani l’opportunità di usufruire di visite guidate nei luoghi e nei periodi dove l’esperienza PCTO degli studenti delle superiori sarà attiva.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a sirc@patriarcatovenezia.it oppure telefonare alla segreteria dell’Ufficio IRC 041-2702462.

condividi su