Riprende l’attività, che conta ormai su più di quarant’anni di storia

Al via il nuovo anno della Scuola biblica diocesana: al centro la seconda lettera di san Paolo ai Corinzi

Un altro libro “nuovo” al centro dell’anno di attività della Scuola biblica diocesana che, dopo aver accostato per la prima volta i Numeri nella sua storia più che quarantennale, passa ora ad affrontare in modo sistematico la seconda lettera di san Paolo ai Corinzi. Un testo in cui c’è molto dell’apostolo di Tarso, tutto il suo affetto ed anche il suo travaglio per le non poche difficoltà che si trova a vivere con una comunità particolarmente amata ma complicata; un testo che fa spesso discutere i biblisti (è forse un mix di più lettere differenti?) ma che contiene alcune delle espressioni paoline più note e belle. È, soprattutto, un libro che permette di entrare nelle dinamiche e nelle questioni lancinanti che toccavano (ed agitavano) una delle prime comunità cristiane.

«Da quanto possiamo comprendere, dopo l’invio della prima lettera – scrive il direttore della Scuola biblica diocesana don Mauro Deppieri nella circolare che annuncia la nuova edizione -, scoppia a Corinto una crisi riguardo alla stessa autorità di Paolo. Nella seconda lettera a noi pervenuta, che sembra risultare dalla fusione di più testi inviati in tempi diversi, troviamo una difesa della sua missione di apostolo attaccato da propagandisti giudeo-cristiani, la preparazione della sua prossima visita e indicazioni circa l’organizzazione di una colletta a favore delle comunità cristiane povere della Palestina come segno della comunione tra Chiese sorelle. San Paolo scrive pagine in cui, con grande intensità emotiva, parla della sua missione, della debolezza umana e della forza che viene da Dio. Accompagnandoci dentro al mistero della fragilità umana, affrontata e illuminata dalla forza che viene da Cristo, potrà offrire spunti profondi per la vita personale e comunitaria». E, come da consolidata tradizione, l’anno di attività viene aperto da alcuni incontri introduttivi (due a Venezia e uno a Mestre in presenza, più un altro online) che, spiega ancora don Mauro, hanno lo scopo «di collocare la lettera che affronteremo nell’ambiente che l’ha generata e nel clima in cui è sorta, e di avere un primo assaggio del lavoro che ci aspetterà. Ci auguriamo che servano anche a far conoscere la Scuola biblica diocesana e la sua attività andando incontro alla curiosità di qualcuno o vincendo le resistenze di qualcun altro».

Questo è il calendario delle conferenze pubbliche in programma nei prossimi giorni a Venezia e in terraferma: mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, a Venezia presso la sala S. Apollonia (ponte della Canonica) interverrà don Michele Marcato della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale sul tema “Dietro le parole di Paolo: storia e crisi della Chiesa di Corinto”; lo stesso relatore replicherà poi l’incontro in serata, con appuntamento alle ore 20.30 a Mestre presso la sala parrocchiale di S. Pietro Orseolo (viale Don Sturzo); giovedì 9 ottobre, alle ore 18.00 e di nuovo nella veneziana sala S. Apollonia, sarà la volta della biblista Anna Grisanti che approfondirà il tema “Il tesoro in vasi di creta: il Vangelo tra la debolezza umana e la potenza di Dio”. C’è, inoltre, una conferenza introduttiva fatta on line (con iscrizione all’email scuolabiblica@patriarcatovenezia.it); si svolgerà la sera di martedì 14 ottobre, con inizio alle ore 20.30, e sarà tenuta da mons. Renato De Zan, del Pontificio ateneo S. Anselmo di Roma, sul tema “So che uomo, quattordici anni fa, fu rapito fino al terzo cielo. Paolo, apostolo e mistico, teologo profondo e pastore comprensivo”. Nei giorni successivi cominceranno poi gli incontri (v. box a fianco) nelle diverse zone della Diocesi, guidati da più docenti, e che compongono l’insieme della proposta formativa e di studio che la Scuola biblica diocesana offre anche quest’anno a tutti.

 

 

La conferenza introduttiva on line di mons. De Zan proseguirà poi durante l’anno, per quanti si saranno iscritti, con il corso interamente on line che lo stesso docente terrà ogni martedì, dalle ore 20.30 alle 21.30 circa, e che da qualche anno è stato introdotto dalla Scuola biblica diocesana registrando sempre un’ottima risposta. Sono confermati i due corsi di ebraico biblico: dal 13 ottobre al Centro Pattaro di Venezia (Campo S. Maurizio), dalle 18.00 alle 19.00, è previsto il gruppo di lettura coordinato da Lucia Zampato e che si baserà su alcuni testi tratti dal libro di Rut; dal prossimo mese di gennaio a Mestre, presso la parrocchia di S. Giuseppe (Viale San Marco), ci sarà invece il corso di ebraico biblico per principianti guidato da Annalisa Bertocco. Ma veniamo al panorama degli incontri in presenza incentrati sulla seconda lettera paolina ai Corinzi nelle diverse parti della Diocesi. Quattro sono le proposte offerte nell’area di Venezia: ogni lunedì, dalle 17.30 alle 19.00, a partire dal 13 ottobre presso il Centro Pattaro con Maria Leonardi; ogni martedì, dalle 16.00 alle 17.30, dal 14 ottobre presso la sala parrocchiale di S. Antonio al Lido con Armando Chiosi; ogni mercoledì, dalle 18.00 alle 19.30, dal 15 ottobre presso l’Istituto Cavanis a Dorsoduro con padre Giuseppe Leonardi; ogni venerdì, dalle 16.00 alle 17.30, dal 17 ottobre presso il patronato di S. Simeone Profeta a S. Croce con don Renzo Mazzuia. Ma passiamo ai corsi previsti in terraferma: ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.00 (primo gruppo) e dalle 20.45 alle 22.15 (secondo gruppo), dal 14 gennaio per 13 incontri, nella sala parrocchiale di S. Pietro Orseolo con don Corrado Cannizzaro; ogni giovedì dalle 20.45 alle 22.15, dal 16 ottobre per 13 incontri, nella sala parrocchiale di Zelarino con Maria Angela Gatti; ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.00, dal 26 novembre per 8 incontri, nella sala parrocchiale di Quarto d’Altino con Simone Scremin; ogni mercoledì dalle 20.45 alle 22.15, dal 15 ottobre per 13 incontri, presso la parrocchia dei Ss. Francesco e Chiara di Marghera con Maria Angela Gatti e Silvia Roseano; ogni giovedì dalle 17.30 alle 19.00, dal 15 gennaio per 10 incontri, nella sala parrocchiale di S. Pietro di Oriago con Massimo Mazzuco. E, infine, ecco tre opportunità sul Litorale: ogni mercoledì dalle 15.30 alle 17.00, dall’8 ottobre per 12/14 incontri, nella sala parrocchiale di S. Margherita di Caorle con don Alberto Vianello; ogni venerdì dalle 20.30 alle 22.00, 4/5 incontri tra febbraio e marzo, nella sala parrocchiale di Eraclea; ogni 15 giorni di martedì, dalle 20.30 alle 22.00, 10 incontri tra ottobre e febbraio, nell’oratorio di S. Maria Ausiliatrice di Jesolo con don Lucio Cilia. Le iscrizioni a tutti gli incontri in presenza avvengono all’inizio di ciascun corso. Per informazioni: tel. 0412702439 (lun-ven ore 10.30-12.30); email scuolabiblica@patriarcatovenezia.it; sito web www.scuolabiblicavenezia.it .

(articolo di Alessandro Polet da Gente Veneta n. 37/2025)

condividi su