Il prossimo anno accademico, che inizierà il 30 settembre, offrirà i corsi del Biennio filosofico e del Triennio teologico

Un’opportunità formativa aperta ai fedeli laici: studiare teologia, anche nei fine settimana

Si amplia la proposta formativa alla Salute. Possibili tre modalità di iscrizione e di frequenza

Approfondire i contenuti della fede, acquisire un titolo per insegnare religione nelle scuole, o semplicemente crescere nella conoscenza delle Sacre Scritture o della teologia continua ad essere possibile nel cuore della Diocesi, alla Salute, anche nei fine settimana e al pomeriggio, per favorire la partecipazione dei laici.

Studiare teologia a Venezia è sempre possibile infatti grazie allo Studio teologico “Laurentianum”, ora accolto presso la sede del Seminario Patriarcale di Venezia che, grazie all’affiliazione con la Pontificia Università Antonianum di Roma, può anche rilasciare il titolo di Baccalaureato in Sacra teologia.

«Studiare teologia fa parte del patrimonio prezioso di tutta la Chiesa e della nostra Diocesi – spiega don Gilberto Sabbadin, preside dello Studio Teologico del Seminario e direttore della Pastorale Universitaria diocesana – una necessità fondamentale che custodiamo con attenzione cercando di garantire la qualità nell’insegnamento e favorendo la preparazione degli studenti, consentendo lo studio della teologia anche ai laici che vorrebbero conseguire il titolo accademico e curare la propria formazione teologica». Una novità di quest’anno saranno i corsi anche nel fine settimana.

«A questo proposito – anticipa don Sabbadin – e per facilitare la frequenza dei corsi, abbiamo stabilito un orario settimanale che prevede quattro giorni di lezione, due dei quali al pomeriggio e uno al sabato mattina».

Rammenta don Sabbadin che «questo percorso di studi consentirà anche ai giovani che vorrebbero orientarsi all’insegnamento della religione cattolica di conseguire i titoli idonei; oggi nelle Diocesi vi è particolare necessità di docenti di Insegnamento della Religione Cattolica».

Lo Studio Teologico è aperto anche ai religiosi e alle religiose presenti a Venezia per eventuali persone in discernimento vocazionale come pure a religiosi presenti nelle congregazioni presso la Diocesi veneziana e che desiderano coltivare la formazione teologica.

Come partecipare? Sono possibili tre modalità d’iscrizione e frequenza: 1. Ordinaria, seguendo tutti i corsi previsti e sostenendo gli esami 2. Straordinaria, frequentando da uno a più corsi scelti e sostenendo i rispettivi esami che verranno riconosciuti 3. Da Uditore: frequentando da uno a più corsi scelti, senza sostenere l’esame.

Il prossimo anno accademico, che inizierà il 30 settembre, offrirà i corsi del Biennio filosofico e del Triennio teologico. Per informazioni è possibile scrivere a: segreteria@laurentianum.it .

(Articolo tratto da Gente Veneta n. 32/25)

condividi su