Mette in rete e coordina le realtà dei Gruppi di ascolto, della Scuola biblica e delle esperienze di Lectio divina

Nasce la nuova Commissione diocesana per l’Apostolato biblico

«Guardiamo al dono che il Signore continua a tener vivo nella nostra Chiesa di un numero significativo di adulti che si accosta con il metodo dei Gruppi di ascolto alla Parola di Dio; e guardiamo agli animatori che continuano nel loro impegno di formazione permanente come guida per le sorelle e i fratelli che partecipano ai gruppi». Così il Vicario per la Pastorale, mons. Daniele Memo, riassume la ricchezza ecclesiale di questa esperienza avviata dal Patriarca Marco e giunta ai giorni nostri quando, come normalmente accade al termine di un certo periodo, viene rinnovata la commissione diocesana dedicata.

Una commissione per la quale si introduce ora una novità: «Diventa sempre più essenziale – prosegue mons. Memo non lavorare a settori, ma coordinare le realtà che nella nostra Chiesa di Venezia mettono al centro la Parola di Dio: i Gruppi di ascolto, la Scuola Biblica, le varie esperienze di Lectio divina nelle parrocchie… ed è essenziale che que centralità sia sempre più evidente anche in altri ambiti pastorali: la catechesi dell’Iniziazione cristiana, i cammini dei giovani, la famiglia, l’accompagnamento vocazionale. La nuova Commissione sarà perciò dedicata a tutto il settore della Parola di Dio e sarà composta dagli animatori dei Gruppi di ascolto, uno/due per zona, dai loro formatori e da rappresentanti della Scuola Biblica e degli Uffici diocesani già citati, in primis la catechesi e la pastorale familiare».

La proposta dei Gruppi di ascolto – aggiunge mons. Memo – rimane una scelta importante nella nostra Chiesa di Venezia e la composizione della commissione vede la presenza rilevante di membri che appartengono a questa realtà (13 su 18), tra animatori e formatori. Questo aiuterà a tenerne viva la missione e contemporaneamente a riproporla in un contesto ecclesiale e non solo – che risulta notevolmente mutato dagli ultimi anni del 1900 – affinché essa possa essere uno strumento importante per l’evangelizzazione e per la formazione di cristiani sempre più “adulti nella fede”. Ringrazio tutti e tutte per la vostra dedizione e passione e per aver servito con disponibilità e perseveranza questa realtà pastorale ». La nuova commissione (qui sotto i nomi di chi ne fa parte) ha anche un nuovo coordinatore nella persona di don Luigi Vitturi.

(Articolo tratto da Gente Veneta n. 32/25)

condividi su