Intanto Venezia sta accogliendo, solo in questi giorni, migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo

800 giovani veneziani a Roma per il Giubileo

Venezia, 30 luglio 2025

 

Giovani veneziani a Roma, con il Patriarca. Circa 800 giovani pellegrini veneziani sono a Roma in questi giorni per partecipare al Giubileo dei Giovani. Il Patriarca Francesco a partire da oggi sarà a Roma e parteciperà ad alcuni appuntamenti e celebrazioni, tra cui la solenne Santa Messa di chiusura che il Santo Padre Leone presiederà a Tor Vergata domenica mattina, 3 agosto.

 

I giovani pellegrini presenti a Venezia, da tutto il mondo. Almeno 4000 pellegrini, solo in queste settimane sono transitati, o passeranno, per la Diocesi in viaggio verso Roma per il Giubileo dei giovani. Si tratta di giovani, accompagnati da educatori, presbiteri e seminaristi, provenienti da tutto il mondo. Per non parlare di circa altri mille transitati per le parrocchie veneziane.

I pellegrini accolti dalla Pastorale del Turismo del Patriarcato di Venezia e accolti nella basilica cattedrale di San Marco Evangelista, e in altre chiese cittadine, dalle guide diocesane a partire dal 21 luglio e fino al 1° agosto sono 1405. Ma se ne prevediamo altri 1000 al rientro da Roma (dal 4 all’8 agosto).

I gruppi che hanno effettuato ulteriori richieste (come la celebrazione della Santa Messa, o spazi di ristoro, luoghi dove poter tenere una catechesi) sono stati diversi e composti da almeno un altro migliaio di persone.

A questi si sommano i circa 300 che sono transitati nella sola basilica della Salute e nel Seminario Patriarcale nell’ultimo fine settimana

I principali paesi di provenienza sono: Messico, Cile, Perù, Australia, Francia, Giamaica, Galizia, Colombia, Portogallo, Brasile, Vicariato apostolico dell’Arabia del Sud, Stati Uniti d’America, Polonia, Slovacchia, Ucraina.

Queste cifre non tengono però di tutti quei pellegrini che sono passati attraverso le parrocchie e non sono stati direttamente censiti dalla Diocesi: le stime parlano di almeno altri mille fedeli.

Non va infine dimenticato che quest’anno sono molti i fedeli provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo che hanno deciso di includere il Patriarcato di Venezia tra le mete del loro pellegrinaggio giubilare.

condividi su