Domenica 29 settembre 2024 ricorrerà la 110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il tema scelto da Papa Francesco quest’anno è «Dio cammina con il Suo popolo». Caritas Veneziana insieme a Migrantes Venezia e Farmacia Zooé propongono un giorno di iniziative per sensibilizzare e vivere insieme questa giornata dedicata a coloro che hanno dovuto abbandonare la loro terra in cerca di condizioni di vita degne.
Riprendendo il messaggio del Santo Padre: «molti migranti fanno esperienza del Dio compagno di viaggio, guida e ancora di salvezza. A Lui si affidano prima di partire e a Lui ricorrono nelle situazioni di bisogno. In Lui cercano consolazione nei momenti di sconforto. Grazie a Lui, ci sono buoni samaritani lungo la via». In questa giornata, si intende dare voce a coloro che nell’esperienza spesso drammatica della migrazione si sono resi strumenti di Dio per i migranti. Volontari, insegnati, mediatori, personale sanitario: tutti coloro che offrendo accoglienza, sostegno e speranza a chi hanno trovato in difficoltà lungo il cammino, hanno offerto un aiuto concreto.
Nell’organizzazione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, oltre alle realtà sopra citate, saranno coinvolti i giovani di Young Caritas Venezia e della Pastorale Universitaria e Giovanile. In seguito il programma della giornata:
Domenica 29 Settembre 2024
“Salti nel buio”
Testimonianze, riflessioni e laboratori (ogni 20 minuti)
Un’idea di Caritas Veneziana,
Regia 2024 Farmacia Zooè
Corte Legrenzi N.24 (VE)
ore 10:00 – 13:30 | 16:00 – 21:15
Testimonianze, riflessioni e spettacoli per arte, musica e teatro ogni 20 minuti. In un piccolo spazio, al buio, voci di persone che vogliono parlare della loro esperienza di accompagnatori in un cammino difficile e tortuoso. Un temporary-shop che dà la possibilità al pubblico di vivere un’esperienza intima dal vivo, come in un teatro da camera.