19-26 maggio 2026

Pellegrinaggio in Tunisia e Algeria


ODERSP – Opera Diocesana Esercizi Ritiri Spirituali e Pellegrinaggi della diocesi di Venezia
propone un Pellegrinaggio sui passi di Sant’Agostino,
un appassionante viaggio tra fede, storia e archeologia

>>> ISCRIZIONI APERTE FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRIMA VERIFICA IL 15 DICEMBRE 2025 <<<

Sono previsti degli incontri preparatori sulla figura di s. Agostino e sulla situazione della chiesa africana del IV secolo.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 1° giorno – martedì 19 maggio 2026:  VENEZIA – ROMA FIUMICINO – TUNISI

Ritrovo dei signori Partecipanti all’aeroporto di VENEZIA. Disbrigo delle operazioni di imbarco sul volo di linea ITA AIRWAYS in partenza per TUNISI (non diretto, via Roma Fiumicino). Arrivo a TUNISI, incontro con la guida locale e giornata dedicata alla visita della città. Pranzo in ristorante in corso di visite. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno – mercoledì 20 maggio 2026: TUNISI – ENFIDA – KAIROUAN – SBEITLA

Prima colazione in hotel. Partenza per ENFIDA e visita al museo archeologico situato in una piccola chiesetta detta di S. Agostino che conserva dei mosaici di epoca cristiana che nel passato ornavano delle basiliche ritrovate nei dintorni. Proseguimento per KAIROUAN e visita ai principali monumenti islamici. Proseguimento per SBEITLA. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno – giovedì 21 maggio 2026: SBEITLA – HAIDRA – TEBESSA

Prima colazione in hotel. Visita al sito archeologico di SBEITLA (anticamente chiamata Sufetula), che oltre agli interessanti resti archeologici di epoca romana conserva quelli di diverse chiese del III° e  IV° secolo e di epoca Bizantina. Successivamente partenza per HAIDRA, situata a 900 metri d’altitudine vicino alla frontiera algerina e sorta nelle vicinanze dell’antico sito archeologico di Ammaedara. La stessa Ammaedara fu una stazione strategica sul percorso Cartagine-Tebessa e servì come base alla terza legione di Augusto. Divenne poi città episcopale nel 256 d.C. ed in epoca bizantina ritrovò il suo ruolo militare. Visita ai resti archeologici che comprendono la basilica con le reliquie di S.

Cipriano e la basilica di epoca bizantina, consacrata ai martiri perseguitati da Diocleziano. Successivamente partenza per il posto di frontiera di Ras El Aioun. Espletate le formalità di ingresso in Algeria, proseguimento per TEBESSA. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno – venerdì 22/05/2026: TEBESSA – MADAURA – SOUK-AHRAS (TAGASTE) – ANNABA

Prima colazione in hotel. Visita della città di TEBESSA (nome antico THEVESTE – Situata a 960 metri di altitudine ed a 38 km. da Ammaedara). Città numida, fu conquistata dal generale cartaginese Hannon nel III° secolo a. C. Poi Vespasiano la scelse come residenza della terza legione di Augusto (69-79 d.C.); Traiano (98-117 d.C.) vi stabilì una colonia di veterani che prosperò grazie alla sua ubicazione. Oggi conserva una testimonianza della sua prosperità: il Tempio di Minerva con delle belle colonne di 6,40 metri di altezza, l’Arco di Caracalla, e un anfiteatro. In Epoca tardiva (IV° secolo) fu edificata una basilica dedicata a San Crispino, la più vasta d’Africa con le sue tre navate lunghe 80 metri. La città fu fortificata in epoca Bizantina. Proseguimento per MADAURA e visita del sito archeologico le cui rovine si estendono su 20 ettari. Fu colonia romana di Numidia nel I° secolo d.C. e fu patria d’Apuleio (125-180 d.C.). Sant’ Agostino vi studiò verso l’anno 372 d.C. Successivamente partenza per SOUK-AHRAS (antica TAGASTE) città che diede i natali a Sant’Agostino nel 354 d.C. Proseguimento per ANNABA. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno – sabato 23 maggio 2026: ANNABA – HIPPONA – TABARKA

Prima colazione in hotel. Visita al Museo di ANNABA ed al sito archeologico di HIPPONA (antica Hippo Regius). La città di HIPPONA è conosciuta soprattutto perché Sant’Agostino, il suo vescovo, vi visse dal 391 d.C. al 430 d.C. gli anni più ricchi della sua prodigiosa esistenza. La città caduta e saccheggiata dai Vandali di Genserico nel 431 d.C., ritornò nelle mani dei Bizantini nel 533 d.C. che la fortificarono e vi costruirono un’imponente cittadella. Dopo la presa di Cartagine dagli arabi nel 698 d.C., la città accolse i Berberi esiliati. Progressivamente abbandonata, la città di HIPPONA fu riscoperta nell’ XI° secolo e gli scavi hanno così permesso di scoprire l’antico quartiere residenziale da dove provengono la maggior parte dei mosaici esposti nel museo di Annaba, ed il quartiere cristiano dove era eretta la grande basilica cristiana dai magnifici pavimenti di mosaico. Il nome di HIPPONA è soprattutto legato a quello di Sant’Agostino, titolare della Sede Vescovile dal 396 d.C. al 430 d.C. anno in cui morì durante l’assedio dei vandali. Nel pomeriggio rientro in Tunisia con arrivo a TABARKA. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno – domenica 24 maggio 2026: TABARKA – CHEMTOU – BULLA REGIA – TUNISI

Prima colazione in hotel e veloce visita di TABARKA (antica Thabraca). La città fu inizialmente un insediamento Fenicio. Poi conobbe una certa importanza sotto la dominazione romana specialmente nel III° e IV° secolo, grazie al suo porto dal quale partivano i prodotti minerali, agricoli e forestali dell’interno del paese. TABARKA conobbe inoltre un grande sviluppo durante l’epoca cristiana con la costruzione di numerosi conventi, basiliche e cappelle rendendola uno dei più importanti arcivescovati d’Africa. Successivamente partenza per CHEMTOU (antica Simithu) conosciuta già al tempo dei Numidi e successivamente, in epoca romana, per il suo marmo giallo e rosa esportato in tutto il Mediterraneo. In epoca cristiana è stata un arcivescovato. Le rovine molto estese comprendono anche i resti di una basilica e d’una chiesa del VI° secolo. Interessante il piccolo museo durante la cui costruzione (1993) fu scoperto un magnifico tesoro numismatico: dentro una giara in terracotta sono state rinvenute 1648 monete d’oro del peso di 7 kg. circa. Proseguimento per BULLA REGIA, famoso sito archeologico addossato al Jebel Rebia (649 m).Oltre ai vari monumenti romani: terme, teatro, templi, basiliche cristiane, chiesa d’Alessandro, ecc., sorprendenti sono le abitazioni sotterranee esempio unico d’architettura romana. Dopo le visite, partenza per TUNISI. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno – lunedì 25 maggio 2026: TUNISI – MEDINA DI TUNISI – CARTAGINE – TUNISI

Dopo la prima colazione, visita al MUSEO NAZIONALE DEL BARDO, noto per la bellissima collezione di mosaici romani, una fra le più importanti del mondo. Nel pomeriggio, visita del sito archeologico di CARTAGINE: i resti punici ed il museo della collina della Byrsa, i porti punici, il Tophet, le terme d’Antonino, i resti della basilica cristiana di Domus El-Karita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno – martedì 26 maggio 2026: TUNISI – ROMA – VENEZIA

Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione per visite individuali o per gli ultimi acquisti di souvenir. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in tempo utile all’aeroporto di TUNISI per le operazioni di imbarco sul volo di linea ITA AIRWAYS per VENEZIA (non diretto, via Roma Fiumicino). Arrivo a VENEZIA e operazioni di sbarco. Fine dei servizi.

N.B. Saranno previsti momenti di preghiera, in particolare la celebrazione di sante messe, in base alla disponibilità dei luoghi.

L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE MODIFICHE INDIPENDENTEMENTE DALLA NOSTRA VOLONTÀ PUR MANTENENDO INVARIATO IL CONTENUTO NELL’AMBITO DELL’INTERO PROGRAMMA


 Quota individuale di partecipazione per minimo 30 partecipanti:   EURO 2.330,00

Supplemento camera singola per tutto il periodo (se disponibile):   EURO 500,00

  LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:

  • Viaggio aereo A/R VENEZIA – ROMA FIUMICINO – TUNISI con voli di linea ITA AIRWAYS;
  • Tasse aeroportuali (ad oggi Euro 77,00 – soggette a riconferma);
  • franchigia bagaglio in stiva da 23Kg; Visto turistico ALGERIA (il cui costo è di Euro 160,00);
  • Sistemazione in hotels 4*** stelle (3*** stelle a TEBESSA e SBEITLA), in camere a due letti con servizi privati;
  • Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno di viaggio (bevande escluse);
  • Visite ed escursioni in autopullman riservato;
  • Guida locale parlante italiano durante tutto il tour;
  • Radioguide con auricolare; Ingressi come da programma;
  • Assicurazione sanitaria e bagaglio Allianz Global Assistance con massimale spese mediche di Euro 30.000-;
  • Materiale illustrativo e omaggio IOT Viaggi;
  • Mance.

 LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE:

  • Trasferimento A/R parrocchia/aeroporto di VENEZIA;
  • Bevande;
  • Extra personali in genere;
  • Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”;
  • Polizza individuale e facoltativa contro le penali di annullamento viaggio da parte del partecipante (vedere foglio iscrizioni);
  • Polizza individuale e facoltativa che eleva il massimale delle spese mediche in loco a centomila euro (vedere il foglio di iscrizioni).

FORMALITÀ DI INGRESSO IN ALGERIA:

È necessario il visto di ingresso e la procedura per l’ottenimento dello stesso verrà effettuata dalla IOT VIAGGI SRL. È pertanto necessario far pervenire entro 30 giorni prima della partenza il passaporto in originale con almeno 6 mesi di validità residua, almeno 2 pagine libere e nessun timbro o visto di ingresso in Israele. Inoltre è necessario far pervenire 2 fototessere e 2 copie del modulo di richiesta firmato in originale.

Operativi aerei ITA AIRWAYS (indicativi / soggetti a riconferma):

Martedì 19/05/2026:

  • VENEZIA – ROMA F.NO  AZ 1460     06.15 – 07.25
  • ROMA F.NO – TUNISI    AZ  864      09.15 – 09.35

Martedì 26/05/2026:

  • TUNISI – ROMA F.NO    AZ  867      18.10 – 20.35
  • ROMA F.NO – VENEZIA  AZ 1473     21.45 – 22.50

(espressi in ore locali )


ATTENZIONE POSTI LIMITATI!!!

>>> ISCRIZIONI APERTE FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRIMA VERIFICA IL 15 DICEMBRE 2025 <<<


PER INFORMAZIONI:

DON FILIPPO MALACHIN

CELL 349/86.81.923

E-MAIL: odersp.venezia@gmail.com


LE ISCRIZIONI SONO DA EFFETTUARSI IN UNO DEI SEGUENTI MODI:

A) contattando direttamente DON FILIPPO MALACHIN;

B) di persona nel nostro ufficio presso la CURIA PATRIARCALE, San Marco 320/A – 30124 Venezia (VE), il lunedì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30;

C) inviando una e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica venezia@gmail.com

L’ISCRIZIONE VERRÀ ACCOLTA SOLO SE SI FARÀ PERVENIRE QUANTO SEGUE:

  1. modulo iscrizione compilato in ogni sua parte (cfr. allegato a fondo pagina);
  2. fotografia del passaporto;
  3. consegna di Euro 500,00 – in contanti o fotografia della contabile del bonifico bancario per l’acconto di Euro 500,00 –

IL BONIFICO BANCARIO DEVE ESSERE EFFETTUATO SULLE SEGUENTI COORDINATE BANCARIE:

C/C intestato a DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA

Presso Banco BPM

IBAN: IT 92 Y 05034 02070 000 000 00 9317

Nella causale indicare nome e cognome del partecipante e il riferimento al pellegrinaggio, per esempio “Rossi Mario – acconto Pellegrinaggio Tunisia Algeria 2026”.

Il saldo andrà effettuato entro 30 giorni dalla partenza.

 


Organizzazione tecnica: IOT VIAGGI SRL – GORIZIA