
Il Patriarcato di Venezia ha valutato di adottare, come già altre Diocesi italiane, la piattaforma UniO che la Conferenza Episcopale Italiana mette a disposizione per gestire la contabilità parrocchiale e facilitare le comunicazioni tra le parrocchie e gli uffici della Curia Patriarcale.
Che cos’è?
UniO è la piattaforma parrocchiale che consente, da un unico sistema di accesso, l’utilizzo di moduli gestionali e dei servizi per le parrocchie https://unio.glauco.it/Video/presentazione_unio.mp4: un contenitore in cloud per gestire i diversi settori quali anagrafica (persone, famiglie, gruppi, sacramenti, istruttoria matrimoniale), la comunicazione con la Diocesi relativamente ai defunti, l’amministrazione (gestione piano dei conti fornito dalla Diocesi, contabilità), i rapporti amministrativi con la Diocesi mediante l’invio del Rendiconto, gli orari Sante Messe, la condivisione dei documenti, gli eventi parrocchiali.
Nel 2024 nella nostra Diocesi è stata attivata la sezione amministrativa per la tenuta della contabilità parrocchiale, la redazione del rendiconto annuale e le comunicazioni con l’ufficio amministrativo della Curia Patriarcale.
Quali vantaggi?
La principale ragione che ha spinto anche la nostra Diocesi ad adottare la piattaforma UniO è quella di agevolare e semplificare le comunicazioni tra parrocchia e Diocesi, riducendo progressivamente la comunicazione cartacea. Ma vi sono anche altri benefici e i più evidenti sono: un’unica piattaforma omogenea per tutta la Diocesi per la quale non servono particolari conoscenza o abilità informatiche (i parroci che si avvicendano nelle varie parrocchie potranno ritrovare la stessa modalità operativa e quindi di accedere alle informazioni in modo più semplice e rapido), favorire un progetto di standardizzazione e ottimizzazione dei dati in modo che siano fruibili da tutti secondo le stesse modalità, l’accesso da qualsiasi computer con la garanzia che i dati sono sempre disponibili sul cloud garantendo continuità del servizio, sicurezza e riservatezza, protezione, backup.
Modalità assistenza su utilizzo UniO
Per garantire un servizio ordinato ed efficare si chiede ai parroci e ai loro collaboratori di prendere appuntamento via posta elettronica all’indirizzo amministrativo@patriarcatovenezia.it, tenendo conto che sarà fissato quanto prima e preferibilmente al pomeriggio tra le 14.00 e le 16.00 – fatte salve esigenze particolari da segnalare nella richiesta.
A tal fine potrà essere utile predisporre il PC scaricando il programma gratuito SUPREMO (https://www.supremocontrol.com/it/): questo permetterà all’Ufficio di collegarsi al terminale della parrocchia (o del collaboratore) per dare una migliore e più precisa assistenza.