“Datevi al meglio della vita” (ChV 143)


Domenica 3 Maggio 2020  quarta Domenica di Pasqua, si celebra in tutto il mondo la 57° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.  L’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni ha scelto come slogan: “Datevi al meglio della vita” (ChV 143) . Abbiamo preparato alcuni sussidi per l’animazione pastorale.


SCEGLI LA VITA

Tra vizi e virtù è una guida per accompagnare nella foresta del cuore, ricca di alberi verdi e rigogliosi che crescono insieme ad arbusti velenosi, alberi infestanti che non portano frutto. Un semplice strumento che vuole aiutare – in particolare i giovani e gli adolescenti – a coltivare il buon grano che c’è nella loro vita, per non occuparsi della zizzania (cf. Francesco, Evangelii gaudium, 24). Perché la vocazione è un sentiero lungo tutta la vita, che sempre si snoda tra vizi e virtù.

 

 

 


PREGHIAMO PER LE VOCAZIONI CON LA LITURGIA DELLE ORE

Un agevole libretto di invocazioni e intercessioni vocazionali per la preghiera della Liturgia delle Ore. Un intenzione da accompagnare alle Lodi e ai Vespri di ogni giorno dell’anno liturgico e in alcune Giornate particolari. Uno strumento rivolto alle comunità di vita consacrata, ai monasteri, ai seminari, alle parrocchie e a chiunque si unisca quotidianamente alla preghiera della Chiesa.

 

 


POSTER/LOCANDINA

Il tema proposto per l’anno pastorale evidenzia lo stretto legame tra vocazione e felicità. Quando si parla di vita felice, spesso si immagina una vita tutta gioiosa senza problemi, senza pensieri. Talvolta anche la vocazione, la vita cristiana è stata annunciata così, come se la vita nuova promessa dal Vangelo introducesse in una altra vita senza dolori, contraddizioni, fatiche. Il poster evidenzia un particolare dell’immagine e riporta la preghiera per la GMPV 2020. La locandina invece, riproduce solamente l’immagine e il tema scelto.

 

 

 


IMMAGINETTA CON PREGHIERA

L’immagne, che riproduce una tempera su cartoncino di Stefano Nava, è estremamente ricca di riferimenti biblici nascosti nella scena. C’è la casa di Zaccheo con il sicomoro, il fuoco di brace del Risorto, la brocca della Samaritana, e anche la preghiera è ricca di citazioni di Christus vivit . E’ uno strumento utile a tutti.

 


SUSSIDIO PER L’ANIMAZIONE PASTORALE

Si tratta di un pacchetto pensato apposta per l’animazione della GMPV del 3 maggio 2020. Si rivolge ai parroci, alle comunità di vita consacrata, ai monasteri, agli animatori. Contiene una copia dei sussidi presenti in questa scheda (escluso Scegli la vita e la locandina, ma ci sono il poster, una proposta di veglia di preghiera e un foglietto per la celebrazione eucaristica della IV Domenica di Pasqua) e un numero della Rivista Vocazoni. Con un piccolo contributo spese è possibile spedire direttamente a domicilio ad una lista di indirizzi indicata.

 

 

 


SUSSIDIO 5 PASSI PER L’ACCOMPAGNAMENTO VOCAZIONALE

Lo strumento che offriamo è una piccola guida che vuole servire da strumento per intuire  e tracciare percorsi di accompagnamento vocazionale. …Cinque passi per accendere la ricerca di Dio e il desiderio di scoprire la propria vocazione. I contenuti sono sviluppati nel sussidio pubblicato lo scorso anno: “Come potrei capire se nesuno mi guida”.