FORMAZIONE

Nell’ambito FORMAZIONE è chiaro che possono rientrare molte delle attività che la Pastorale Giovanile diocesana pensa e organizza per gli adolescenti e i giovani, essendo questo uno scopo cardine dell’Ufficio. Le esperienze che noi abbiamo scelto di inserire in questa sezione  possono essere legate agli aspetti del SERVIZIO EDUCATIVO e della CRESCITA SPIRITUALE.

Per questo il progetto CUSTODI DI COMUNITÀ tenta di rispondere ai bisogni nel campo dell’animazione e responsabilità delle attività estive, soprattutto GREST, ma anche animazione dei PATRONATI.


Mentre agli adolescenti vengono proposte dei weekend alla Casa S. Maria Assunta al Cavallino chiamati SOSTE per i ragazzi di 2^ e 3^ media, appunto, che con i catechisti e il loro gruppo parrocchiale sono in procinto di vivere il sacramento della confermazione.
Anche per le altre fasce di età la Pastorale Giovanile sposa e promuove l’attività dell’Ufficio ODERSP che in diocesi propone tutto l’anno i fine-settimana con gli ESERCIZI SPIRITUALI a partire dalla Parola di Dio, sempre alla Casa del Cavallino. Consulta il calendario 2024-2025.


 

In Diocesi, da qualche anno, sono stati avviati e sperimentati cammini di fede per i giovani dal 18 anni in su, rivolti a chi vuole prendere in mano la propria e “portarla a maturità”, per tanti motivi… perché non trova in parrocchia un gruppo di coetanei, perché quanto vissuto da ragazzino/a nella catechesi sta diventando stretto (e ci si accorge che Gesù Cristo non è solo una cosa da bambini!), perché alcune domande di senso “fanno rumore” dentro e non è facile trovare spazi nella quotidianità per poterle tirare fuori e nutrirle di cibo sostanzioso!
E per mille altri motivi ancora… si può essere “in ricerca”.

Il cammino delle 10 PAROLE può essere proprio la risposta adatta a questo tipo di ricerca, ha ripreso ad ottobre 2024 c/o la chiesa di San Giuseppe di Mestre.

Un gruppo di sacerdoti e laici accoglie e accompagna alla Sorgente dell’annuncio cristiano e ridare Vita… alla vita.
Per informazioni: don Gilberto Sabbadingilbertosabbadin@gmail.com