Assemblea missionaria Triveneto 28/10


“Quale missione e animazione siamo chiamati a vivere insieme oggi?” sarà il tema dell’Assemblea missionaria delle Diocesi del Triveneto in programma a Pordenone sabato 28 ottobre dalle ore 9.30 alle 16.30 presso il Seminario diocesano di Concordia-Pordenone.

L’Assemblea è in continuità tematica e di metodo con quella del 2019, che aveva come obiettivo generale di allora era “avviare un processo d’interscambio e confronto attivo tra le 15 diocesi del Triveneto sull’urgente conversione pastorale e individuare sinodalmente tracce per nuove prassi pastorali missionarie”. A partire da questo riferimento ancora attuale, il desiderio è di recuperare quel processo attivato attraverso laboratori per macro-aree che ha fatto vivere in maniera positiva ed efficace l’esperienza di lavoro d’insieme tra Centri Missionari Diocesani rafforzando la progettualità interdiocesana.

È previsto un percorso pre-assembleare di tipo sinodale e corresponsabile da svolgere sui territori diocesani, che faccia emergere un linguaggio condiviso dandoci l’occasione di passare dall’“autoreferenzialità al noi ecclesiale”.

Scrive Papa Francesco:

“Ciò che intendo offrire va nella linea di un discernimento evangelico. È lo sguardo del discepolo missionario che «si nutre della luce e della forza dello Spirito Santo». […] Sulla realtà contemporanea esorto tutte le comunità ad avere una «sempre vigile capacità di studiare i segni dei tempi».” (EG 50-51).

Questo stile di discernimento e condivisione di esperienze e di proposte concrete, vuole diventare opportunità per rinvigorire la vocazione missionaria di ciascun battezzato, perché si senta un soggetto attivo dell’evangelizzazione dentro una comunità ministeriale e offrire nuovo slancio all’animazione missionaria e alla sua ricaduta nella pastorale.

“L’annuncio si concentra sull’essenziale, su ciò che è più bello, più grande, più attraente e allo stesso tempo più necessario” (EG 35). L’assemblea punta quindi ad essere una tappa importante di rilancio, di orizzonte nuovo, di obiettivi comuni e un contributo concreto da offrire alle nostre Chiese del Triveneto sui temi esposti sopra.

Gli obiettivi dell’Assemblea 2023:

  • Riconoscere un linguaggio comune su ciò che intendiamo per missione e stile di evangelizzazione alla luce anche dei documenti Evangelii Gaudium, Fratelli Tutti, Laudato Sì e Querida
    Amazonia.
  • Scegliere una linea comune rispetto a forme, criteri, stile di animazione missionaria da proporre in maniera dinamica e creativa alle diocesi.
  • Definire l’identità, specificità e il contributo dei CMD rispetto ai due nuclei tematici missione e animazione.
  • Individuare proposte per promuovere una conversione in chiave missionaria di tutta la pastorale e possibili scelte concrete che realizzino la Chiesa in uscita nel nostro contesto e nel
    mondo.

Tracce-di-lavoro_assemblea-triveneto-2023