La Pastorale Universitaria è tornata operativa, piena di nuove proposte e idee per arricchire l’anno accademico che da tre mesi a questa parte ci vede impegnati. In questo periodo, le proposte sono state tante e variegate: passo dopo passo, lunedì dopo lunedì, la Pastorale Universitaria ha invitato i giovani interessati a partecipare a un percorso ideato insieme. Il cammino, partendo da uno spunto di cronaca attuale, ha condotto fino alla figura di Maria: approfondita con una visita guidata a San Pantalon e ai Frari, celebrata durante la Festa della Madonna della Salute e trattata anche in alcuni incontri del lunedì presso Centro Scalzi, la nostra sede. Ecco qui qualche foto rappresentativa dei primi passi della Pastorale Universitaria, tra eventi, visite guidate e incontri del lunedì.
DALL’ATTUALITÀ…
(17 ottobre 2022) Proiezione del film Persepolis. La visione di questo film, che è l’adattamento cinematografico dell’omonimo graphic nobel di Marjane Satrapi, è stato il primo passo per addentrarci nell’attualità iraniana: immagini delicate e una storia lineare che riprende prima gli avvenimenti dell’Iran monarchico, poi di quello rivoluzionario e afflitto dalla guerra contro l’Iraq. Una pellicola incisiva e fresca che ci ha permesso di approcciarci all’Iran conoscendone pochi ma essenziali tratti storici, politici e culturali.
(24 ottobre 2022) Testimonianza di vita di due ragazze iraniane che studiano a Ca’ Foscari. Le due ragazze non hanno fatto altro che descrivere la loro vita, eppure ascoltarle ha avuto un forte impatto sul pubblico. Parole semplici e incisive per tracciare un quadro non solo della condizione femminile in Iran, ma anche delle discriminazioni etniche interne alla nazione, in particolare quelle subite dal popolo curdo. Una serata di confronto che ha messo gli uditori di fronte a una realtà che dista poche migliaia di chilometri, eppure viene percepita così lontana.
PASSANDO PER IL MONDO ARTISTICO VENEZIANO…
(7 novembre 2022) Visita guidata a San Pantalon e alla Basilica dei Frari : “Le donne nell’arte e l’arte delle donne”. Le panche si sono riempite di giovani studenti venuti per ascoltare la preziosa spiegazione di Ester Brunet, storica dell’arte che ha introdotto gli uditori alla scoperta di una Venezia al femminile. Dall’osservazione di opere prodotte da artiste veneziane, fino all’analisi della splendida Assunta di Tiziano, appena restaurata, evidenziando il rapporto della città di Venezia con la figura di Maria a partire dal suo mito di fondazione.
TRATTANDO LA COMPLESSA TEMATICA DELLA VIOLENZA DI GENERE NEL NOSTRO TEMPO …
(14 novembre 2022) Incontro con la psicologa Genny Giordano : “La complessità dell’intervento nel contrasto alla violenza di genere”. Spiegando il suo lavoro presso il centro antiviolenza Iside cooperativa e il GRU (Gruppo Responsabilità Uomini), che propone un percorso riabilitativo per uomini maltrattanti, la dottoressa Giordano ha permesso ai ragazzi presenti di vedere più da vicino come si opera per contrastare una realtà che affligge e coinvolge un numero tremendamente elevato di donne e famiglie.
ARRIVANDO ALLA CELEBRAZIONE DI MARIA!
(17 novembre 2022) Momento di preghiera organizzato dai ragazzi delle case studentesche Santa Fosca e San Michele in preparazione alla celebrazione della Madonna della Salute.
(5 dicembre 2022) Un momento di riflessione e dibattito legato all’Immacolata concezione di Maria. Una grande tavola a cui chiunque sia interessato può sedere e partecipare. Dopo una breve introduzione dell’argomento, comincia la riflessione personale e la condivisione di pareri, spunti e perplessità.
È in questo clima accogliente e famigliare che ci accompagniamo a vicenda in un momento di approfondimento spirituale.
SANTA MESSA PER L’UNIVERSITA’ PRESIEDUTA DAL PATRIARCA FRANCESCO
La sera di giovedì 1 dicembre 2022 nella Chiesa dei Tolentini abbiamo partecipato al momento liturgico decine di persone: studenti, giovani, rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni che si occupano degli studenti, religiosi e responsabili delle case studentesche legate alla Pastorale Universitaria. Una serata preziosa che ci ha visti uniti nella celebrazione della messa prima e in un piccolo rinfresco poi, permettendoci di dialogare e creare nuove reti di conoscenze, tra scambi di sorrisi e cin-cin!