Chi siamo


Siamo la Pastorale Universitaria di Venezia, un gruppo di studenti e studentesse che vengono da posti e da esperienze universitarie e di vita differenti. Dalle nostre molteplici esperienze e dai molti talenti che ciascuno mette a servizio degli altri nascono occasioni di crescita sia nel campo spirituale che in quello culturale, che crediamo sia parte fondante di una Pastorale di universitari e per universitarie. Alcune importanti iniziative nell’ambito soprattutto culturale sono rese possibili grazie alla stretta collaborazione che la Pastorale Universitaria ha con docenti, dottorandi e ricercatori sia delle università veneziane che di altre università.

La Pastorale Universitaria non propone iniziative soltanto agli studenti universitari ma anche a professori e persone coinvolte a vario titolo nelle attività universitarie, poiché è espressione del desiderio della Chiesa di Venezia, con il suo Patriarca, di accogliere e accompagnare gli studenti, i docenti e il personale universitario nel cammino di vita e di fede negli anni dell’università.

Dall’anno 2021/2022 la Pastorale Universitaria è diventata sede di un progetto del Servizio Civile Universale del comune di Venezia e ciò ha reso possibile la presenza di Operatori Volontari che mettono a disposizione i loro interessi e le loro competenze per organizzare le attività aperte a chiunque voglia partecipare. Quest’anno 2022/2023 i due volontari saranno Andrea e Anna Laura, guidati dall’Operatore Locale di Progetto Lorenza Fasolo e dal responsabile della Pastorale Universitaria, don Gilberto Sabbadin, sempre con il sostegno e la collaborazione del Centro di Pastorale Universitaria, di Domus Civica, dell’Istituto Canossiano San Trovaso, della Casa Catecumeni (Salesie), di don Francesco Marchesi, di don Federico Bertotto e dei Padri Carmelitani Scalzi, che animano il Coordinamento delle Attività di Pastorale Universitaria (C.A.P.U.).

Per scoprire di più sulle nostre attività e sulla nostra missione pastorale puoi iscriverti alla newsletter, seguirci sulla nostra pagina Instagram o mandarci una mail a pastoraleuniversitaria.ve@gmail.com