MISTERIOSA VENEZIA

Giovedì 20 luglio 2023 abbiamo dedicato una serata ai volontari del servizio civile del Comune di Venezia, proponendo loro una passeggiata tra misteri e segreti della Venezia notturna, alla scoperta delle leggende nascoste tra le calli.

Partendo dalla nostra sede, il Centro Scalzi, dove abbiamo condiviso un brindisi e qualche chiacchiera, ci siamo avviati verso la prima tappa: il ghetto ebraico. Da lì, passando per Campo dei Mori, la casa del Tintoretto e percorrendo Fondamente Nove, ci siamo diretti verso Campo dei Santi Giovanni e Paolo, dove si è conclusa la serata.
Otto le tappe, corrispondenti alle storie che abbiamo raccontato, hanno scandito il nostro itinerario. Abbiamo incontrato mendicanti, un rabbino, mercanti di stoffe, una strega, un campanaro di cui non resta che lo scheletro e persino qualche doge – anche se senza testa o senza occhi!

A raccontare le storie Andrea e Anna Laura, i due volontari per l’anno 2022/23 del progetto di Servizio Civile della Pastorale Universitaria, che hanno letto estratti dal libro “Misteri di Venezia. Sette notti tra storia e leggende, enigmi e fantasmi” di Alberto Toso Fei, senza la cui preziosa collaborazione questo evento non sarebbe stato possibile.