CONTINUIAMO INSIEME IL NOSTRO PERCORSO

All’inizio di ogni nuovo anno può esserci il desiderio di realtà nuove, inedite, di novità. Quest’anno, per quanto riguarda la Pastorale Universitaria, francamente desidererei il contrario o, meglio, spero che quanto il Signore ci ha dato nel nostro servizio dei primi mesi dell’anno accademico continui a benedirci. E la benedizione più grande ha la voce e il volto di quanti si appassionano nell’offrire speranza e vita buona, quella che Dio condivide con noi. La nostra newsletter racconta anche questo.

(don Gilberto Sabbadin)


DAI NOSTRI LUNEDI’ INSIEME 

Resta un punto fermo di ritrovo l’incontro del lunedì sera al Centro Scalzi: partendo dalla preghiera dei Vespri delle 19:15, per poi passare alla cena in condivisione e agli incontri che, di volta in volta, vedono la trattazione di tematiche diverse, a partire dagli spunti e gli interessi di chi a questi incontri partecipa. Si tratta di un gruppo vario, che tra le presenze fisse conta don Gilberto Sabbadin, i padri carmelitani del convento degli Scalzi, una suora e due frati domenicani e un gruppo di giovani, molti dei quali universitari, che hanno trovato in questo incontro un’occasione per rinnovare, di settimana in settimana, la propria volontà di partecipare in maniera attiva e consapevole ad un’iniziativa che si pone, tra i vari obiettivi, anche quello di far conoscere e vivere la città. Offrire momenti di accompagnamento nel cammino di fede e di approfondimento culturale, artistico e religioso significa infatti fornire al pubblico chiavi di lettura sempre nuove, con cui guardare alla realtà vissuta con più spunti, facendosi più domande e cercando più risposte.

(lunedì 30 gennaio) nella sede del Centro Scalzi, la Pastorale Universitaria ha incontrato le varie realtà del territorio che si occupano di servizi di carità. La serata, proposta in collaborazione con Caritas Veneziana, che ha presentato i suoi numerosi ambiti di servizio con la presenza di Martina e Giuliana, ha dato spazio a numerose associazioni attive sul territorio veneziano: AfrikaSì, la Cooperativa AquaAltra, la società di San Vincenzo De Paoli e la comunità di Sant’Egidio.
Una serata di incontro e racconto, per scoprire in quali ambiti un giovane a Venezia possa offrire il suo tempo e la sua presenza per il bene degli altri.

(Lunedì 6 febbraio) Tre incontri che ci condurranno alla scoperta del pensiero di Papa Benedetto XVI, rileggendolo in funzione dell’università come struttura formativa e luogo di crescita della persona, andando oltre i luoghi comuni. Nella sala del Centro Scalzi si è riempita di persone venute ad ascoltare il dott. Giorgio Lapadula nel suo intervento Papa Ratzinger: un cristianesimo conservatore? Riflessioni critiche oltre i luoghi comuni.


“Vi ricordiamo gli appuntamenti fissi che permettono a chiunque desideri di costruire, settimana dopo settimana, un rapporto sempre più sincero e profondo con la realtà che come Pastorale Universitaria vogliamo offrire: un luogo di serenità in cui ogni giovane e/o studente è invitato ad esprimere se stesso liberamente, con l’obiettivo di crescere insieme nella conoscenza e nella spiritualità.”