
PRESENTAZIONE
Il Progetto CUSTODI DI COMUNITÀ è già in atto da qualche anno nel Patriarcato e nasce dal desiderio di intercettare e provare a rispondere ad un bisogno formativo che le varie parrocchie hanno fortemente espresso: strutturare e rendere sempre più consapevole il servizio generoso, ma spesso fragile e temporaneo, degli adolescenti nelle esperienze estive e/o dei GREST parrocchiali.
Far maturare figure (veramente) educative
è un’impresa lunga e complessa che richiede un lavoro “a tutto tondo” sulla persona. Tempo e discernimento che non si sposano esattamente con alcune emergenze registrate dalle comunità: occorre vigilare sulla domanda di animatori pret-a-porter perché essa non può guidare le nostre scelte. Certi allora che figure del genere non hanno ricette infallibili e non si ottengono in quattro serate (!) possiamo almeno pensare che da qualche parte il lungo cammino prenda il via. Di questi tempi non sembra praticabile che il compito gravi sulle sole parrocchie (pur riconoscendo che alcune lo sostengono molto bene!)… nemmeno il contrario però è proponibile: delegare tutto alla Diocesi quale “fabbrica-animatori”.
Che fare? La strada scelta è quella di mettere in atto un progetto, sempre migliorabile, per iniziare almeno a rispondere a questi bisogni, restando in dialogo, e vedere/discernere cosa si può sviluppare da questa esperienza.

La collaborazione con Gigi Cotichella e gli educatori di AGO per la formazione
ha permesso di presentare le nostre necessità a persone competenti, studiare, avviare e (laddove serve) “aggiustare” per venire incontro alle esigenze e ai tempi che mutano.
CORSO FORMATORI
La sfida più grande
è quella di non ripartire sempre da zero, ogni anno, investendo valanghe di energie e disperdendole in un nano-secondo.
Per questo la PG di Venezia sta cercando di costituire un gruppo di giovani appassionati dai 18 anni in su che, attraverso una proposta formativa diocesana più corposa, imparino un metodo per “pensare la formazione” e metterla a servizio di altri.
Lo sguardo e il respiro di una Chiesa più ampia aiutano poi a rivitalizzare le dinamiche parrocchiali, nel momento in cui risulti necessario.
Quanto imparato e messo in pratica in diocesi, infatti, crediamo davvero possa (e debba) diventare una ricchezza che torna nelle parrocchie di appartenenza, dove quotidianamente siamo chiamati a vivere il nostro esserne… non padroni, non schiavi, ma CUSTODI.

Il corso è pensato solo per giovani MAGGIORENNI
che sposano in toto la proposta e investono sulla loro formazione con l’aiuto delle loro comunità/gruppi
>>> IMPARO
1 fine settimana di formazione residenziale nelle date 10-12 gennaio 2025:
– livello base (per chi inizia)
– livello avanzato (per chi ha già partecipato lo scorso anno)
2 incontri in presenza al Centro Urbani (nei mesi di gennaio/febbraio)
3 incontri on-line per proseguire nella progettazione (sempre gennaio/febbraio)
>>> METTO IN PRATICA
4 serate + 1 giornata del Corso animatori (vedi sopra)
ISCRIZIONI attraverso MODULO on-line
(dal 4 novembre 2024) 50,00 euro di quota* a testa per l’intera proposta
*ribadiamolo: le comunità parrocchiali sono invitate a sostenere queste spese per agevolare l’adesione di chi si mette in gioco donando il proprio tempo e i propri talenti, essendo un investimento formativo a favore di tutti.
CORSO ANIMATORI
Per chi, dopo vari anni da “animato” cova il desiderio di essere “animatore” e fa il salto… il tentativo è quello di offrire uno stile base, cristianamente chiaro e non confondibile con altre forme di animazione, che accolga questo salto come un segno di crescita, voglia sana di protagonismo, che richiede un accompagnamento per non rischiare di farsi male e magari precipitare maldestramente su altri.
Allo stesso tempo chi non è proprio alle “prime armi” necessita di arricchire il suo bagaglio di esperienze, per non accontentarsi mai – tanto io so come si fa l’animatore! – imparando piuttosto che bellezza e fatica sono le due facce del prendersi cura dei fratelli e delle sorelle.
In poche parole: diventare sempre più responsabili (= capaci di rispondere, ciascuno in base alla propria età).
Corso per la 3^ – 4^ e 5^ superiore
4 serate di formazione al Centro pastorale “Card. G. Urbani”
14 marzo, 21 marzo e 27 marzo e 4 aprile 2025
Giornata per la 1^ e 2^ superiore
Una mezza giornata di formazione “energetica”
DOMENICA 6 APRILE 2025 (…dettagli in via di definizione)
Questa fascia d’età sarà accompagnata da coordinatori e responsabili dei GREST a cui verrà fatta una proposta specifica!
ISCRIZIONI attraverso MODULO on-line (da gennaio 2025)
5,00 euro di quota a testa
